da: Punto Informatico
Google,
gli utenti saranno la pubblicità
I
nuovi termini di servizio dell'azienda californiana prevedono l'inclusione di
nomi e fotografie di quegli utenti che mostrano apprezzamento per determinati
prodotti o servizi
di Mauro
Vecchio
Sul sentiero digitale tracciato da
Facebook, i responsabili di Google vogliono sfruttare i cosiddetti endorsement
di milioni di utenti per gli appetiti più voraci degli inserzionisti
pubblicitari online. L'azienda di Mountain View ha infatti annunciato una
significativa revisione dei suoi termini di servizio, che verranno pubblicati
sul sito ufficiale il prossimo 11 novembre.
Per evitare le incomprensioni del legalese,
la Grande G ha deciso di riassumere le
nuove policy in tre cambiamenti fondamentali. "Primo, un chiarimento
su come il nome e la foto del profilo
potrebbero apparire nei prodotti Google (fra cui recensioni, pubblicità e
in altri contesti commerciali) - scrive l'azienda californiana - Secondo, un promemoria relativo all'utilizzo sicuro dei
dispositivi mobili. Terzo, dettagli sull'importanza di mantenere riservata la password".
In sostanza, il primo punto illustra come BigG
avrà la possibilità di includere nomi completi, fotografie e commenti nei
messaggi pubblicitari mostrati in giro per il web (o meglio, sulla sua rete di
contenuti). A risultare inclusi saranno quegli utenti che avranno recensito o
commentato un prodotto/servizio con un post su G+ o altre tipologie di
contenuti tramite le numerose piattaforme di Mountain View (YouTube compresa).
"I consigli da persone conosciute
possono essere molto utili, quindi gli amici, la famiglia e altre persone
potrebbero visualizzare il nome e la foto del profilo di un utente, nonché
contenuti come le recensioni che condivide o gli annunci su cui ha fatto +1 -
continuano i responsabili del colosso californiano - Ciò accade solo quando
l'utente svolge un'azione (fa +1, aggiunge un commento o segue qualcuno) e le
uniche persone che vedono tutto questo sono quelle con cui l'utente ha scelto
di condividere tali contenuti".
A partire dal prossimo 11 novembre, gli
apprezzamenti degli utenti di Google saranno disponibili in una rete di oltre 2
milioni di siti legati al suo network pubblicitario, che vengono visualizzati
da circa 1 miliardo di persone nel mondo. L'azienda di Mountain View ha
comunque specificato che le nuove policy saranno valide solo per utenti
maggiorenni, e che sarà prevista un'opzione di opt-out per non farne parte. Ma
gli inserzionisti già si leccano i baffi per questa nuova possibilità di
maturare una fiducia nei confronti dei propri brand grazie alla
sponsorizzazione personale degli utenti di BigG.
Nessun commento:
Posta un commento