venerdì 25 ottobre 2013

Datagate: Nsa, l’agenzia governativa americana spia gli europei, inclusa Angelona Merkel (che si è incazzata con l’abbronzato..l’Obama)

tratto da: Internazionale

L’Italia è stata spiata dai servizi d’intelligence statunitensi e britannici. Lo dice Glenn Greenwald, il giornalista autore degli scoop sul caso Datagate per il Guardian, in un’intervista al settimanale L’Espresso.
“L’Italia è stata nel mirino del sistema Prism (un programma dell’Nsa usato per la raccolta di dati raccolti da internet e altre fonti telematiche, anche grazie alla collaborazione di alcune aziende tecnologiche come Google, Facebook e Apple). Ma non solo. Con un programma parallelo chiamato Tempora, i servizi segreti britannici hanno messo sotto controllo i cavi della fibra ottica che trasportano le conversazioni telefoniche, le email e il traffico internet dell’Italia”. La informazioni raccolte dall’agenzia governativa britannica Gchq sono state passate all’Nsa, secondo Greewald.
Sempre secondo L’Espresso, i britannici non hanno solo intercettato le persone legate alla lotta contro il terrorismo, ma anche aziende, politici, e uomini di stato per scoprire “le intenzioni politiche dei governi stranieri“. Anche i servizi segreti italiani avrebbero avuto un ruolo nell’operazione.

Il 23 ottobre il governo tedesco ha dichiarato che il cellulare della
cancelliera Angela Merkel è stato intercettato dall’Nsa. Il portavoce della Merkel, Steffen Seibert, ha detto che la notizia, se confermata, sarebbe “completamente inaccettabile”. Barack Obama ha negato le intercettazioni. 

Scrive il New York Times: “La telefonata rabbiosa di Angela Merkel del 24 ottobre è stata la seconda in 48 ore, dopo quella del presidente francese Hollande, ricevuta da Obama. Ora gli alleati europei hanno paura che le operazioni di intelligence statunitensi possano rovinare decenni di fiducia reciproca”.

Nessun commento:

Posta un commento