mercoledì 30 ottobre 2013

Da ascoltare: Raphael Gualazzi, cover di Svalutation (Celentano anni ’70)

Il brano di Celentano è ormai un classico intramontabile, ma Gualazzi lo rende un’autentica bomba musicale. Imperdibile. Da ascoltare e riascoltare…


da: La Stampa

Il brano-simbolo degli anni '70 ripreso in un singolo del nuovo ep "Rainbows"

Con un arrangiamento dal ritmo travolgente, Raphael Gualazzi rilegge la celebre "Svalutation" di Adriano Celentano. Il brano-simbolo degli anni '70, viene ripreso dall'artista in una cover incalzante contenuta nel suo nuovo ep "Rainbows", in uscita in digitale oggi.

La panoramica in musica su inflazione, crisi politica e malcostume urbano, portata al successo da Celentano nel 1976, rivive, ancora attuale nel suo testo, con la voce graffiante e le note di Gualazzi che resta fedele alla ritmica accattivante del brano, aggiungendo un vorticoso finale strumentale in synth che cresce fino alla chiusura. 


L'ep contiene anche "Rainbows", il brano sigla del programma di Fabio Fazio "Che tempo che fa" che dà il titolo all'album digitale, quindi l'inedito "Legba" e, giocando ancora con la musica degli anni passati, "Il Mare", cover in italiano di La Mer, classico di uno dei grandi chansonnier della musica popolare francese, Charles Trenet. Il brano, del 1946, vuole essere un omaggio alla Francia, terra che con grande entusiasmo ha accolto il giovane eclettico artista di Urbino e che vedrà anche l'uscita dell'ep in versione sia fisica che digitale.

Gualazzi prosegue intanto il suo tour, con tappe italiane e straniere. In Italia sarà lunedì 4 novembre a Bari, il 6 a Trieste, il 15 a Roma, il 16 a Bergamo e il 3 dicembre a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento