sabato 26 ottobre 2013

Punto e Stop: Berlusconi e i fuffi (Alfano, Quagliariello, ecc.)



Da persona che avversa il berlusconismo più ancora che Berlusconi....

Ha i suoi anni, è malato di megalomania ed egocentrismo, ha una fidanzata che non si sa se apprezza il manico o le patonze altrui. Ma è uno che è partito da ignorante del politichese ed è riuscito con la sua affabulazione, con le sue balle, con le sue televisioni (modello berlusconismo), con i tentativi ad personam, con un po’ di soldi spesi qua e là per motivi diversi, a stare al potere per quasi un ventennio.


E finito il ventennio di Berlusconi? Silvio è finito come leader? Non capisco il senso di queste domande nonché asserzioni di taluni. Perché se anche fosse finito, è certo che altro non sia mai iniziato né mai inizierà. Tanto per non fare nomi: fuffi Alfano.

La mossa di ieri: via il Pdl, ritorno di Forza Italia, azzeramento cariche, cioè un solo uomo al comando (come sempre, com’è logico che sia per un partito padronale) è la dimostrazione che Berlusconi è ancora capace di fare la mossa che spariglia. Tolto lui, il centro destra non ha leader. Non esiste.

Silvio Berlusconi, che è realmente convinto di essere perseguitato dalla magistratura (e non solo), non vuole passare lo scettro a Marina. Non ha Renzi. Ha Alfano, Quagliariello, Verdini, Fitto, la Santanchè. Cazzo vuoi fare con questa gente. Nulla. Ergo: azzero le cariche.

Ora…
Per dirla alla milanese, Alfano e soci sono una piccola banda de mal tra insema. Questi vorrebbero ciò che non è avvenuto e difficilmente avverrà. Vorrebbero salvare Berlusconi dalla decadenza ma nel contempo che si facesse da parte. Insomma. Ok, sei perseguitato dalla magistratura, vogliamo evitarti altre inchieste e condanne, ma tu devi fare un passo indietro come leader politico.
Berlusconi sa perfettamente che questo è ciò che vorrebbero i fuffi ai quali per anni ha regalato cucce dorate a spese dei contribuenti. Ovvio che si sia “ribellato” e, dato lo scarso pedigree mentale dei suoi cani gli è bastata una mossa, tra l’altro preannunciata, per sparigliare.

Adesso che fanno Alfano e soci. Vanno in Forza Italia con falchi e pitonesse senza aver un ruolo, seppure formale e non sostanziale? Rimangono nel Pdl. Cioè fanno il “centrino”, un partituncolo nel quale confluiranno altri morti viventi e lobbysti “moderati” (Casini, Mauro & Formigoni=Cl=Compagnia delle Opere).

Che Berlusconi volesse rifare Forza Italia i fuffi lo sapevano da tempo. Dovevano quindi immaginare che sarebbe arrivato il momento della scelta: o sempre con lui, o con nessuno. Cioè con loro stessi.
Dovunque andranno o dovunque resteranno, sono e rimarrano dei fuffi. Senza Berlusconi saranno cagnolini senza padrone e senza cuccia….

Nessun commento:

Posta un commento