venerdì 25 ottobre 2013

X Factor 7, prima puntata live: eliminato Lorenzo, per Morgan un verdetto delirante


Factor 7, live e dietro le quinte
Il racconto e le immagini esclusive dei ragazzi prima dell'inizio della trasmissione. Più tutte le curiosità e le notizie sul primo live della settima edizione del talent di Sky Uno, terminato nel «delirio» 


È finito in «delirio» il primo live della settima edizione di X Factor, in onda in diretta su Sky Uno dalla nuova Arena di via Crescenzago, Milano, giovedì 24 ottobre in prima serata.

«Delirio» è infatti la parola usata da Morgan (in versione «platino underground», alla Lou Reed) per definire il verdetto emesso dai colleghi Elio e Mika al momento del ballottaggio, quando dovendo scegliere tra il gruppo vocale dei Free Boys (tre ragazzi molto «bobband», per dirla alla Ventura, loro guida) e il giovane cantautore livornese Lorenzo, quota Morgan, hanno inaspettatamente deciso di salvare i primi e mandare a casa il secondo, che di fatto diventa così il primo eliminato di questa edizione.


Delirante o meno, si tratta di una sentenza che ha fatto e farà discutere, accolta con sonoro disappunto anche dal pubblico in studio, che ha addirittura fischiato il divino e perfettissimo (anche in tartan) Mika, fino ad allora quasi osannato, che si tappava le orecchie per non sentire. «Voglio vedere se anche una boy band italiana potrà avere successo», è stata la motivazione ufficiale del primo giudice straniero della trasmissione (ma che vanta una dimestichezza coi congiuntivi sconosciuta a buona parte di noi). Nulla tuttavia ci vieta di pensare (sperare?) che dietro vi fosse in realtà un'altra strategia. Ciò che è certo è che continueremo a sorbirci il neo-tormentone della Simo «hanno solo 16 anni» (i Free Boys) e le infinite liti su «vogliono assomigliare più ai Beatles o ai One Direction»? (interrogativi retorici di Morgan).

Quanto alle altre esibizioni, hanno unanimemente convinto Gaia (Seven Nation Army), Valentina (Where is the love) e Vio', le ragazze fortissime di Mika; gli irriducibili dell'infradito ApeEscape di Simona Ventura (già idoli del web: ma del resto come non amarli?); Andrea D'Alessio (Morgan), un uomo un beatboxer; Michele, introverso poeta benedetto dal Castoldi ma «maledetto dai costumisti di Hogwarts». Per i restanti, Aba, Alan, Street Clerks e Fabio, qualche esitazione dei giudici ma alla fine parere favorevole (sia loro sia del televoto).

Nessun commento:

Posta un commento