martedì 22 ottobre 2013

Rai3, Che tempo che fa: l’”ombrellaio” Maradona


da: la Repubblica

Gesto contro Equitalia, scoppia il caso Maradona. Fassina e Brunetta attaccano. Fazio: "Si poteva evitare"
Il vice ministro dell'Economia contro l'ex campione argentino per il gesto ad ombrello: "Stiamo parlando di quasi 40 milioni di euro e Diego farebbe bene ad imparare a rispettare le leggi". Il capogruppo Pdl alla Camera: "Aperta interrogazione in commissione Vigilanza". Equitalia: "Gesto assurdo in tv pubblica"

Con Maradona la polemica non manca mai. Questa volta è il vice ministro dell'Economia, Stefano Fassina a Radio 24, ad attaccare l'ex campione argentino per il gesto dell'ombrello (VIDEO) fatto nei confronti di Equitalia durante l'intervista di ieri sera con Fabio Fazio a Che tempo che fa: "E' un gesto da miserabile e credo che vada perseguito con grande determinazione". Funzionari di Equitalia hanno notificato a Maradona un avviso di mora da oltre 39 milioni di euro. "Stiamo parlando di quasi 40 milioni di euro e Maradona farebbe bene a imparare a rispettare le leggi", commenta Fassina.

Anche per Fabio Fazio il gesto volgare "si poteva evitare". "Durante la puntata di domenica - spiega il conduttore - ho ritenuto doveroso porre la questione Maradona-fisco che in questi giorni non era ancora stata affrontata".


"Il gesto dell'ombrello relativo ai possibili sequestri di oggetti da parte degli agenti di Equitalia è legittimamente apparso offensivo nei confronti di chi, a nome dello Stato, applica la legge in un Paese a così alta evasione fiscale", ha dichiarato da parte sua il direttore di Rai3, Andrea Vianello. "Ci rammarichiamo di quanto accaduto", aggiunge. "Tengo a precisare che tra tutte le interviste rilasciate da Maradona in questi giorni, Fazio - prosegue Vianello - è stato l'unico ad avergli chiesto esplicitamente se intende affrontare il contenzioso multimilionario con il fisco italiano, ottenendo peraltro risposta affermativa. La Rai ovviamente non ha speso un euro per la sua partecipazione, condizione inderogabile posta dalla nostra azienda per la sua presenza".

La risposta dell'ex calciatore. Maradona risponde a Fassina prima di lasciare Milano per Dubai: "Il gesto dell'ombrello, fatto  durante la trasmissione di Fabio Fazio, non voleva essere offensivo ma solo satirico, in risposta all'ennesimo agguato tentato venerdì sera davanti a mia figlia, senza che mi fosse mostrata neanche l'autorizzazione del giudice". E ancora: "Il signor Fassina non faccia come Equitalia, che si fa pubblicità con i comunicati stampa, usando il nome di Maradona. Non ho paura delle sue minacce e non mi sento un miserabile".

Il parere dell'avvocato. A riferire le sue parole è il suo legale italiano, l'avvocato Angelo Pisani. Che poi aggiunge: "Contratti pubblicitari milionari, con importanti aziende di bevande e di articoli sportivi, avrebbero consentito a Maradona di saldare il debito da 40 milioni di euro con Equitalia, ma il Pibe de Oro rifiutò questa strada per evitare di passare, agli occhi dell'opinione pubblica, per un evasore fiscale". E conclude: "Porteremo avanti la vicenda anche davanti la Corte europea per i diritti dell'uomo perché in Italia Diego viene usato come capro espiatorio nella lotta all'evasione fiscale".

L'attacco di Brunetta. Nella polemica si inserisce il capogruppo del Pdl alla Camera, Renato Brunetta per attaccare ancora Fabio Fazio dopo la polemica sui compensi di qualche giorno fa: "Ho depositato un' interrogazione alla commissione di Vigilanza Rai, sull'episodio indecente accaduto ieri sera a 'Che tempo che fa', con Maradona impegnato nel gesto dell'ombrello, ed elevato così a testimonial dell'evasione fiscale. Più grave ancora è il comportamento di Fazio".

Le critiche di Lanzillotta. A ruota anche Linda Lanzillotta, vicepresidente del Senato, critica la tv pubblica: "Maradona dribbla le tasse e la Rai si presta al gioco per lo share, l'avevamo detto: ora si intervenga". Già ieri l'esponente di Scelta Civica aveva invitato a non fare "l'apologia, nè ad avere compiacenza per chi evade 35 milioni di tasse", riferendosi proprio al contenzioso aperto tra lo Stato italiano e l'ex calciatore.

Codacons: "Servono sanzioni". Nella polemica interviene il Codacons, che chiede una sanzione per Fazio e Rai 3 per istigazione all'evasione fiscale. "Ci aspettiamo che ora Fazio inviti in trasmissione il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera - chiarisce Carlo Rienzi, presidente dell'associazione dei consumatori -  in modo da ripristinare una corretta informazione a beneficio dei telespettatori".

Equitalia: "Gesto assurdo". Più tardi arriva la reazione di Equitalia: "E' assurdo che si possa consentire a Maradona di fare il gesto dell'ombrello in una tv pubblica pagata da tutti quei contribuenti che non evadono il fisco pagando il canone Rai", affermano fonti interne all'agenzia. Venerdì il fisco ha notificato l'avviso di mora "senza il quale nessuna azione era possibile - spiegano le stesse fonti - Equitalia in queste ore sta facendo tutto il possibile per verificare se presso terzi ci sono dei crediti che si possono pignorare visto che è l'ex calciatore è venuto in Italia per sponsorizzare una collana di Dvd promossa dalla Gazzetta dello Sport e Rai-Eri". Le fonti di Equitalia mettono tra l'altro in risalto l'entità del "debito" fiscale del Pibe de Oro: "Con i soldi che Maradona deve allo stato si potrebbero costruire servizi a favore di tutti, avviare anche un progetto di edilizia sociale, visto che sono quasi 40 milioni di euro".

Nessun commento:

Posta un commento