lunedì 21 ottobre 2013

Aretha Franklin: dopo la malattia il ritorno alla musica

da: La Stampa

Aretha Franklin: pronta per tornare alla musica
Dopo la malattia la cantante sta lavorando al nuovo disco


Aretha Franklin è riemersa da una convalescenza durata tutta l'estate per una malattia nonmeglio specificata.
«Gli effetti collaterali sono stati pesanti - ha raccontato l'iconica cantante r'n'b, preferendo tuttavia non dare ulteriori dettagli del malessere - ma sono felice di essere tornata».

La Regina del Soul ha ammesso con il Detroit News di aver perso«tutto il peso che desideravo perdere prima», riportandola al peso di quando a 19 anni firmò per la Columbia Records, benché la dieta forzata sia dovuta alle ultime traversie. Ora è pronta a tornare alla musica, ha detto al quotidiano statunitense, parlando del nuovo album: avrebbe già dovuto iniziare le registrazioni in luglio, ma i suoi problemi di salute lo hanno «reso impossibile».

Il nuovo disco, che uscirà per il discografico Clive Davis (fondatore dell'Arista Records) conterà collaborazioni blasonate, con l'autore e produttore
Kenny 'Babyface' Edmonds (che ha lavorato tra gli altri con Madonna, Beyoncé, MIchael Jackson) e Don Was (noto per decine di collaborazioni tra cui Rolling Stones, Bob Dylan, Elton John, Iggy Pop, Bonnie Raitt).
Anche se Was e la Franlin sono entrambi di Detroi, non si erano mai incontrati. «Non sapevo chi fosse Don Was, ma ora saprò chi è. So che è un super super produttore che ha ottenuto molti Grammy per il lavoro con Bonnie Raitt. Ed è un compare. Come si può battere tutto questo?Mi fido di lui per quello che ho sentito dire di lui, e ho già lavoraton con "Face" prima».
Nel disco ci saranno molte cove, tra cui "At Last", notoriamente cantata da Etta James, "How Will I Know" di Whitney Houston, e il brano jazz "Teach Me Tonight".

Aretha in futuro vorrebbe collaborare con i suoi vecchi amici della Motown, Stevie Wonder e Smokey Robinson. Per quanto riguarda una biografia, c'è nell'aria la possibilità che le sue memorie diventino un film o una produzione di Broadway.
«Ho avuto una proposta, soggetta a una negoziazione»ha detto.


Intanto, ora che è tornata in forma, la leggenda del soul ha accettato di partecipare al gala in onore di Marc Jacobs organizzato dal Fashion Group International, il prossimo 22 ottobre a New York. «Ho bisogno di una festa, dopo quello che ho passato - ha raccontato - ho passato la maggior parte dell'estate a letto. Ma ora va tutto bene, sono pronta».

Nessun commento:

Posta un commento