giovedì 17 ottobre 2013

Rai3, il meglio delle serie tv americane: da stasera ‘The Newsroom’

da: L’Huffington Post

"The Newsroom" su Rai Tre. La serie tv sul giornalismo "ideale" in onda dal 17 ottobre

The Newsroom è una serie non su com’è il giornalismo, ma su come dovrebbe essere. Ideata e sviluppata per HBO da Aaron Sorkin, lo sceneggiatore premio Oscar del film The Social Network sulla storia che ha dato inizio a Facebook, The Newsroom porta avanti un coraggioso e ambizioso dibattito sull’informazione, nonostante si lanci in maniera troppo ottimista in certe affermazioni.


Basti vedere i primi dieci minuti, così intensi e avvolgenti, per rendersene conto. Monologhi eccezionali, scrittura sopraffina, regia impeccabile nella proposizione del “walk and talk” tanto caro a Sorkin. E infine un gruppo di protagonisti di grande spessore: dal vincitore dell’Emmy Jeff Daniels a Emily Mortimer, passando per Sam Waterston, Alison Pill, Dev Patel, Olivia Munn e Thomas Sadoski. Tutto perfetto per una serie che in America è amata dalla critica e dal pubblico, tanto da aver guadagnato già il rinnovo per una terza stagione che arriverà in estate.


La redazione dell’Atlantic Cable News, la ACN, tuttavia è impossibile da vedere nella realtà: i giornalisti sono spinti esclusivamente dall’idealismo; si crede ciecamente in quel che si fa (il produttore esecutivo afferma con convinzione nel secondo episodio “Noi non facciamo buona televisione. Noi produciamo notizie”); si pensa che l’informazione non abbia padroni e che la verità, in un modo o nell’altro, riuscirà sempre a emergere. Quindi grandi inchieste, approfondimenti di spessore, interviste scottanti e alto senso del gironalismo.

Tutto questo è The Newsroom, un’opera complessa e polifonica, capace allo stesso tempo di far entusiasmare per il suo spirito indipendente e di suscitare una risata amara per chi guarda, con un minimo di lucidità, lo stato dell’informazione nel mondo contemporaneo. La serie propone un giornalismo senza compromessi, dando una visione romantica che conquista per il suo purismo e scoraggia per la sua impossibilità di realizzazione. D’altronde il suo autore, Aaron Sorkin, già aveva ritratto gli slanci e gli ideali anche della politica in una serie, West Wing – Tutti gli uomini del presidente, che in 154 episodi aveva ricevuto diverse critiche per la sua poca aderenza con la realtà.

L’attore Thomas Sadoski, durante il Roma Fiction Fest, ha raccontato quel che premeva dire a Sorkin: “Aaron voleva raccontare una storia di persone che lavorarono nel mondo del giornalismo, sperando che questa serie riaccenda la sacra passione per questa professione. Il suo show è una lettera d’amore ai giornalisti. La parte più romantica della serie per me è che ci sia ancora un pubblico che voglia vedere un programma del genere in televisione”.

The Newsroom debutterà giovedì 17 ottobre in prima serata su Rai Tre. La serie arriva in Italia in prima visione e Andrea Vianello, direttore di rete, non può che essere entusiasta nel presentarla: “Se non proviamo a metterci un po’ di coraggio a proporre prodotti di qualità, non possiamo poi lamentarci se la televisione italiana rimane un po’ indietro”, ha affermato al Roma Fiction Fest. “The Newsroom arriva su Raitre al primo passaggio nel nostro Paese, non è mai stata trasmessa prima sulle pay tv. Raitre è la rete dell’informazione e The Newsroom è una serie armonica con i nostri programmi”.

Nessun commento:

Posta un commento