da: L’Huffington Post
"The
Newsroom" su Rai Tre. La serie tv sul giornalismo "ideale" in
onda dal 17 ottobre
The
Newsroom è una serie
non su com’è il giornalismo, ma su
come dovrebbe essere. Ideata e
sviluppata per HBO da Aaron Sorkin, lo sceneggiatore premio Oscar del film The
Social Network sulla storia che ha dato inizio a Facebook, The Newsroom
porta avanti un coraggioso e ambizioso dibattito sull’informazione, nonostante
si lanci in maniera troppo ottimista in certe affermazioni.
Basti vedere i primi dieci minuti, così intensi e avvolgenti, per rendersene
conto. Monologhi eccezionali, scrittura
sopraffina, regia impeccabile nella proposizione del “walk and talk” tanto
caro a Sorkin. E infine un gruppo di
protagonisti di grande spessore: dal vincitore dell’Emmy Jeff Daniels a
Emily Mortimer, passando per Sam Waterston, Alison Pill, Dev Patel, Olivia Munn
e Thomas Sadoski. Tutto perfetto per una serie che in America è amata dalla
critica e dal pubblico, tanto da aver guadagnato già il rinnovo per una terza
stagione che arriverà in estate.
La redazione dell’Atlantic Cable News, la
ACN, tuttavia è impossibile da vedere nella realtà: i giornalisti sono spinti
esclusivamente dall’idealismo; si crede ciecamente in quel che si fa (il
produttore esecutivo afferma con convinzione nel secondo episodio “Noi non
facciamo buona televisione. Noi produciamo notizie”); si pensa che
l’informazione non abbia padroni e che la verità, in un modo o nell’altro,
riuscirà sempre a emergere. Quindi grandi inchieste, approfondimenti di
spessore, interviste scottanti e alto senso del gironalismo.
Tutto questo è The Newsroom, un’opera
complessa e polifonica, capace allo stesso tempo di far entusiasmare per il suo
spirito indipendente e di suscitare una risata amara per chi guarda, con un
minimo di lucidità, lo stato dell’informazione nel mondo contemporaneo. La
serie propone un giornalismo senza
compromessi, dando una visione
romantica che conquista per il suo purismo e scoraggia per la sua
impossibilità di realizzazione. D’altronde il suo autore, Aaron Sorkin, già
aveva ritratto gli slanci e gli ideali anche della politica in una serie, West
Wing – Tutti gli uomini del presidente, che in 154 episodi aveva ricevuto
diverse critiche per la sua poca aderenza con la realtà.
L’attore Thomas Sadoski, durante il Roma
Fiction Fest, ha raccontato quel che premeva dire a Sorkin: “Aaron voleva
raccontare una storia di persone che lavorarono nel mondo del giornalismo,
sperando che questa serie riaccenda la sacra passione per questa professione.
Il suo show è una lettera d’amore ai giornalisti. La parte più romantica della serie
per me è che ci sia ancora un pubblico che voglia vedere un programma del
genere in televisione”.
The Newsroom debutterà giovedì 17 ottobre
in prima serata su Rai Tre. La serie arriva in Italia in prima visione e Andrea
Vianello, direttore di rete, non può che essere entusiasta nel presentarla: “Se
non proviamo a metterci un po’ di coraggio a proporre prodotti di qualità, non
possiamo poi lamentarci se la televisione italiana rimane un po’ indietro”, ha
affermato al Roma Fiction Fest. “The Newsroom arriva su Raitre al primo
passaggio nel nostro Paese, non è mai stata trasmessa prima sulle pay tv.
Raitre è la rete dell’informazione e The Newsroom è una serie armonica con i
nostri programmi”.
Nessun commento:
Posta un commento