venerdì 25 ottobre 2013

Mostre, Lecce: Il coraggio è donna, 18 ritratti di Marcello Reboani

da: la Repubblica

Il coraggio è donna
In mostra a Lecce 18 ritratti di Marcello Reboani: da Annie Lennox ad Aung San Suu Kyi passando per Malala Yousafzai. Donne simbolo di dedizione, coraggio e altruismo "in rosa"
di Nicola Perilli


Dal 25 ottobre al 26 novembre la città di Lecce si declina al femminile puntando lo sguardo ai diritti umani delle donne. Il capoluogo salentino ospiterà al Must, uno dei musei più importanti della città, "Ladies for Human Rights" una personale dell'artista Marcello Reboani (ideata e curata da Melissa Proietti in collaborazione con RFK Center for Justice and Human Rights Europe) interamente dedicata alla dedizione, al coraggio e all'altruismo "in rosa". 

Si potranno ammirare (per poi riflettere) diciotto ritratti di donne straordinarie che si sono impegnate in vere e proprie campagne umanitarie. Ognuna a suo modo. Ognuna degna di essere incoronata ambasciatrice dei diritti umani in

questa mostra. Così si passa dalla leggendaria star hollywoodiana, Elizabeth "Liz" Taylor che ha speso la sua vita spalleggiando la causa sionista (a seguito della conversione alla religione ebraica nel 1959), alla Regina di Giordania, Rania, che nel suo Paese si occupa dell'integrazione tra fedi e culture diverse e la protezione dei bambini da ogni tipo di violenza e la lotta contro l'analfabetismo; da Madre Teresa di Calcutta, che non necessita di descrizioni ad Aung San Suu Kyi, politica birmana leader del movimento non-violento nel suo paese e Premio Nobel della Pace nel 1992 (che le è stato consegnato solo alla fine del lungo isolamento politico nel 2012).

GUARDA I RITRATTI

La mostra celebra le donne (giusto ricordarle tutte: Annie Lennox, Isabel Allende, Norma Cruz, Audrey Hepburn, Joan Baez, Lady Diana Spencer, Leimah Gbowee, Giulia Tamaho Leon, Anna Eleanor Roosvelt, Ellen Johnson Sirleaf, Caddy Adzuba Furaha, Anna Frank, Maria Montessori e Rita Levi Montalcini) che hanno speso il loro status per scopi nobili e sono quindi finite nei ritratti di Reboani, per poi arrivare nella coscienza di tutti.
"La selezione delle Ladies ritratte, valutata con Marcello Reboani e l'RFK Center Europe, promotore insieme a noi dell'iniziativa, non è stata semplice, poiché il XX secolo ha visto l'avvicendarsi di molte donne incredibili caratterizzate da una grande generosità d'animo e un grande coraggio nelle lotte quotidiane per tale scopo. Sono tante e molto spesso poco conosciute, poiché svolgono questo loro impegno in sordina" evidenzia la curatrice Melissa Proietti. E sempre donna, come poteva essere diversamente, sarà la madrina d'eccezione della mostra che presenzierà il 25 ottobre a Lecce, infatti presso le sale del Must a presenziare il vernissage sarà Kerry Kennedy scrittrice e attivista statunitense ma soprattutto presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights.

Ma non sarà l'unica sorpresa: per l'edizione leccese di "Ladies for Human Rights", che intende diventare una mostra itinerante, si aggiunge alla serie dei volti in mostra quello di Malala Yousafzai, studentessa pachistana, vittima di un attentato per mano talebana, appena nominata "ambasciatrice di coscienza" da Amnesty International, ma che è stata anche la più giovane candidata al premio Nobel per la Pace. Perché non c'è età per iniziare a cambiare le cose. 

Nessun commento:

Posta un commento