lunedì 11 marzo 2013

Lombardia, il “gioiello” della Sanità: ricoveri per congiuntivite…


Avete presente il modello sanitario della Regione Lombardia.
Quello con  ospedali nei quali i medici si lamentano di un maggior carico di lavoro amministrativo, di essere depaupurati dalle loro funzioni dovendo fare ambulatorio (per ottenere i rimborsi dalla regione). Nei quali i pazienti che subiscono alcune tipologie di interventi, che un tempo comportavano la degenza per qualche giorno, sono dimessi dopo poche ore o al massimo passano una notte qualora siano persone anziane senza assistenza.
Ecco. In questo modello qua….quante sono le persone ricoverate per congiuntivite o uveite?

Come? Se uno paga  lo trattengono. Certo. Se uno paga (Berlusconi) potrebbero trattenerlo perché aiuta il bilancio. Rimane il fatto che alcune tipologie di malattie non richiedono nè prevedono ricovero. Qualche ora di fila al pronto soccorso – perché codice bianco – terapia antibiotica e vai.
A Milano, non so in altre città d’Italia, c’è gente che con la congiuntivite va a lavorare.  A Milano, c’è gente che va a lavorare con l’Holter (misuratore pressione alta) al braccio.

A Milano ci sta anche gente seria...

4 commenti:

  1. Per infiammazioni oculari bastano gli ambulatori
    delle asl.

    RispondiElimina
  2. in caso di urgenza...pronto soccorso..codice bianco per assenza urgenza e gravità, pagamento ticket, gocce antibiotiche...

    RispondiElimina
  3. Tuuto sacrosanto..... tuttavia, per precisione, l'holter non e' un misuratore di pressione alta

    RispondiElimina
  4. l'Holter pressorio viene messo al braccio per misurare per 24 ore la pressione...ciao

    RispondiElimina