lunedì 25 marzo 2013

Manifestazione Pdl a Roma: figuranti a 10 euro l’ora ma..niente pentole in omaggio


da: Lettera 43

Pdl, figuranti pagati 10 euro per la manifestazione di Roma
Finti fan di Berlusconi a Piazza del Popolo: un compenso per  stare due ore sotto il palco.

look è lo stesso dei programmi pomeridiani di Maria de Filippi. Che del resto, per Silvio Berlusconi, piazza reale o televisiva, sempre di spettacolo si tratta. Attorno all'uomo della Abavideo Provini Tivù, la mattina del 23 marzo, è radunata una piccola folla: sono aspiranti figuranti per la grande manifestazione del Popolo della libertà in Piazza del Popolo. Stesse facce e stesso obiettivo: soldi per arrotondare. Pochi, a dir la verità: interpretare il ruolo di fan di Silvio per due ore di fronte al palco vale solo 10 euro. Lo racconta il quotidianoLa Repubblica.
OCCASIONI IN TIVÙ. Insomma, oltre la metro pagata con un forfait all'Atac, c'è di più. Il reclutatore ipotizza per gli attori improvvisati anche un futuro negli studi televisivi: «Hai mai partecipato a un programma?», chiede ricordando a tutti il sito dove potersi iscrivere.
I nomi dei manifestanti sono racchiusi nella cartella del format «Così è la vita». E la vita è così: i pensionati vanno in piazza invece che per manifestare per le pensioni, per farsele aumentare sul campo.
Il pullman è in partenza, ma c'è chi si aggiunge all'ultimo: «Manifesti per due ore e poi te ne vai», è la raccomandazione per tutti.
BACI, MA  SOTTO COMPENSO. La meta è Piazzale Flaminio, poi autobus fino a Piazza del Popolo: «Non tornatevene a casa, eh».

Nel viaggio non si sentono canzoni. Ma è un rincorrersi di battute su Berlusconi. Una signora mettendosi il rossetto: «Lo bacerò in bocca» e poi aggiunge: «Dietro lauto compenso».

Nessun commento:

Posta un commento