venerdì 29 marzo 2013

Governo Pd-Pdl: Beppe Grillo e ‘Marc’Antonio' Matteo Renzi, che va (logicamente) ad Amici


Ci sono due persone che, più di Berlusconi, vogliono un governo appoggiato da Pd e Pdl.
A pari merito di desiderio: ‘Marc’Antonio' Matteo Renzi e Giuseppe Piero Grillo.

Giuseppe Piero Grillo ha, di fatto, messo Bersani nella condizione di ritirarsi o…smentirsi. Si ritirerà o…sarà ritirato, se Napolitano insiste – come pare – nel volere un governo Pd e Pdl.
Si smentirà se, al contrario, dopo aver dimostrato una insolita determinazione (che molti “analisti politici” hanno osteggiato) accetterà di governare o anche solo di appoggiare dall'esterno un esecutivo Pd e Pdl. Sia chiaro: si è trattato di una determinazione tardiva. Un mese dopo le elezioni, anziché un mese prima. Non per altro: per non correre il rischio di vincere anche al Senato.
In politica, quasi mai vale il detto: meglio tardi che mai. Chiedere a Fini che ci ha messo 14 anni a capire chi fosse Berlusconi. Le elezioni hanno sancito la sua morte politica. E’ vero, però, che nel nostro paese le “resurrezioni” avvengono in tutti i periodi dell’anno e si ripetono frequentemente.

Comunque sia….Grillo mi ha rotto le palle. Capisco la strategia politica, capisco che non potesse essere anche solo “possibilista” con Bersani. Ma mi ha rotto le palle. Soprattutto quando insiste con post che servono – più che altro - a tenere compatto il suo gruppo, che, proprio tutto compatto non è.
Se si possono capire certe “alchimie” da Casaleggio, prima ancora che da Grillo, gli italiani si aspettano ben altro da un movimento che si è proposto come la Politica in alternativa all’antipolitica dei morti viventi.

E arriviamo a Renzino..
Matteo Renzi. Vocazione alla Marc’Antonio. Solo che, i testi non glieli scrive Shakespeare. Ma..Gori
E’ notizia delle ultime ore che ‘Marc’Antonio' Matteo Renzi andrà ospite ad Amici. La cosa non è piaciuta agli “analisti politici”. Quelli collusi cerebralmente con la classe politica dei morti viventi.
Ma come..Bersani soffre, stanno per sancirne la sua morte politica (oggettivamente, si è scavato la fossa da solo durante la campagna elettorale…io l’avevo pure avvisato (14/1/2013), sia lui che Monti ma..non mi leggono..o non mi capiscono!) e Renzino che fa. Mi va dalla De Filippi.

Lo accusano di essere in campagna elettorale. Ma va là? E’ l’erede di Berlusconi. Uno che sta in campagna elettorale da vent’anni. Che altro può fare Renzino…
Non mi unirò al coro di “critiche”. E’ vero, a parte un breve silenzio attendista, non ha smesso di fare la sua campagna elettorale e gli piacerebbe un governo con i voti di Pd-Pdl. Gli farebbe gioco.
Ma non capisco lo “scandalo” per la sua partecipazione al primo serale di Amici.

Maria De Filippi ha bisogno di far crescere l’audience, perché Amici non è propriamente un cult. La presenza di Renzino al primo serale del programma serve ad attirare anche pubblico diverso dal solito. La signora Fascino – che si sente snobbata dai radical chic (che paranoia…ma che barba, che noia, ma che noia, che barba…) costringe così addetti ai lavori politici e dell’informazione a seguire la prima puntata del serale.
Tutto fa brodo. Se ne parlerà, proprio per la presenza di Renzi. E questo fa gioco a nostra signora Fascino, prima ancora che a Renzi.

Marc’Antonio Matteo Renzi ha scelto il palco giusto. Gli va riconosciuto.
Non ne siete convinti?
Vi sarà capitato di sentirlo parlare di ciò che il Pd dovrebbe o non dovrebbe fare. Ci avete fatto caso..quando deve fare qualche esempio, quando estrae i suoi slogan, il primo ha a che fare con…gli asili.
Sì, pare che il motivo per cui il PD non convinca gli italiani sia perché non gli racconta di cosa intendere fare per gli asili. Certo. Che la politica si debba occupare delle famiglie è poco ma sicuro. Ma, dico io…in un paese con il lavoro in crisi, con gli esodati che non hanno né pensione né stipendio, con figli disoccupati o precari, con famiglie che devono fare i salti mortali per pagare una badante perché lo Stato è assente, il problema principale è il racconto degli asili? Non voglio sottovalutare questo aspetto sociale ma…è così prioritario e pressante da citarlo ad ogni occasione pubblica?

Ora.
Uno così, uno che mette in cima alla lista l’annoso problema degli asili, dove volete che vada per la sua campagna elettorale se non… ad Amici.
Un programma seguito da bimbominchia, con bimbominchia in studio, è il posto ideale per parlare di asili. E' l'habitat naturale.
Bravo ‘Marc’Antonio Matteo Renzi. A te, manco Silvio ti batte…

Nessun commento:

Posta un commento