giovedì 21 marzo 2013

The Voice of Italy, terza puntata Audizioni al buio: a quando il cambio d’abito?



Condivido. Il cambio d’abito è necessario. Doveva già avvenire nella seconda puntata. E’ un piccolo particolare che non guasta certo il livello del programma ma…poiché siamo in tv, seppure in registrata, gli abiti si cambiano.
Non ci sono esigenze di produzione e montaggio che tengano. Andranno pure a pisciare ‘sti quattro..



Aspettando The Voice, e sperando in un cambio (d’abito)
Tutto pronto per il terzo appuntamento con il live show di Raidue, cresciuto negli ascolti e sul web dopo le prime due puntate. Ma c'è un particolare, nell'abbigliamento dei quattro coach, che potrebbe rovinare la festa
di Anna Lupini

E’ giovedì, e va in onda alle 21:05 su Rai2, il penultimo appuntamento con le Audizioni al buio (Blind Audition) di ‘The voice of Italy’.
La trasmissione, cresciuta considerevolmente negli ascolti tra la prima e la seconda puntata, ha già un suo agguerrito manipolo di appassionati, che fanno sentire anche la propria voce attraverso il web, come testimonia anche l’exploit di tweeet e post su Facebook tra la prima e la seconda puntata.
Punto di forza, in questa fase che segna ancora la formazione delle squadre
dei quattro coach, sono senza dubbio i magnifici quattro – Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù – che seduti di spalle continuano la ricerca delle Voci per arricchire la propria squadra. Esiste però un piccolo particolare, in apparenza insignificante, ma in grado di deludere molti degli attenti spettatori della trasmissione.
Come noto, le prime puntate dello show sono registrate, e sono stati in molti, lo scorso giovedì, a notare con disappunto che i quattro giudici indossavano gli stessi abiti della prima puntata.
Il meccanismo della sospensione della credulità, che esiste al cinema, funziona a anche in tv, eccome. Lo sanno bene i signori di Masterchef, maestri nel conservare l’assoluta segretezza del proprio show e nel far sì che moltissimi appassionati ne discutano in tempo reale nel corso della messa in onda come se tutto stesse avvenendo in quel momento. Non altrettanto accorti sono stati i signori della produzione Rai.
Vedere Raffa con la stessa magliettina di lycra e Neomi con la giacchina blu elettrico per due giovedì consecutivi ha rovinato a molti il gusto di illudersi consapevolmente che la gara si stesse svolgendo in quel momento. E ci si domanda come un particolare così evidente possa essere sfuggito. O se ci siano delle motivazioni che sfuggono ai profani, magari di esigenze di produzione o montaggio.
E dire che Raffaella Carrà ne meriterebbe non uno, ma almeno quattro di cambi d’abito. E potrebbe anche, pur nel rispetto del format, comportarsi un po’ più alla maniera della regina che è, come fa la collega di format Christina Aguilera, che pure avrebbe molto da imparare da lei.
Ora, aspettando il terzo round, molti sanno che vedere i giudici ancora vestiti alla stessa maniera potrebbe rovinare la festa. Come quando si scopre del cibo poco fresco in una tavola magnificamente apparecchiata.
Tornando alla cronaca la situazione dei team dei 4 coach dopo la seconda puntata è: Carrà a quota 8 Voci con Vito Ardito, Veronica De Simone, Denise Faro, Manuel Foresta, Chiara Luppi, Michelle Perera, Stefania Tasca, Daniele Vit. Pelù mantiene il primato con 10 artisti in squadra con Cristina Balestriere, Marco Cantagalli, Timothy Cavicchini, Paola Criscione, Francesco Guasti, Yasmin Kalach, Roberta Orru’, Alessandra Parisi, Savio Vurchio, Fabio Zampolli. Cocciante ha incrementato il suo team con 6 Voci: Mattia Lever, Lisa Manara, Francesco Monti, Jessica Morlacchi, Giulia Saguatti, Samuele Spallitta. Noemi ha raggiunto la Carra’ con 8 Voci: Flavio Capasso, Silvia Capasso, Marsela Cibukaj, Chiara Furfari, Paola Gruppuso, Antonia Lagana’, Martina Lo Visco, Giuseppe Scianna.

Nessun commento:

Posta un commento