martedì 19 marzo 2013

Twitter, musica in streaming: accordo con SoundCloud


da: la Repubblica

Twitter pensa alla musica in streaming
accordo con SoundCloud in arrivo
Dopo l'acquisto di una startup di ricerca audio e grazie a un accordo con un servizio già avviato, il social network entra nel mercato dell'audio on demand con una app per iOS. Si potranno seguire le scelte degli utenti, affidarsi ai trend e scoprire emergenti



L'uccellino canta. O meglio, canterà. Twitter sta sviluppando un'applicazione musicale per iOS, che permetterà ai suoi utenti riprodurre e condividere canzoni sui dispositivi mobili di  Apple. Sulla scia di Spotify, Pandora e Rdio, anche il social network seguirà la via dello streaming, utilizzando la piattaforma SoundCloud, un servizio di condivisione audio europeo. L'accordo però non è ancora ufficiale. Prosegue l'espansione del social dell'uccellino oltre i 140 caratteri, dopo il lancio di Vine, un'app sempre per iOS che consente di condividere mini-video da sei secondi, e che sta conoscendo un buon successo di diffusione. 



L'idea dietro il servizio musicale è quella di promuovere nuovi brani utilizzando le condivisioni degli utenti e le capacità della piattaforma SoundCloud, già di suo piuttosto "social", che consente anche di "annotare" i brani musicali con commenti personali direttamente sulla forma d'onda. Twitter ha recentemente acquistato We Are Hunted, uno dei servizi più importanti per la scoperta di musica, e il sito di social media utilizzerà con ogni probabilità quella tecnologia per fornire capacità di ricerca al servizio. Dal canto loro, gli utenti saranno in grado di utilizzare Twitter per trovare brani e artisti in base alle raccomandazioni personalizzate. 

Twitter Music dovrebbe essere organizzato in quattro schede: consigliata, popolare, emergenti, e #sto ascoltando. "Consigliato" suggerirà ascolti sulla base di chi si segue. "Popolare" utilizzerà i trend di We Are Hunted, mentre "Emergenti" seguirà i nuovi nomi. "#Sto ascoltando" mostrerà canzoni twittate da chi si segue quando queste persone utilizzeranno quell'hashtag. (red) 

Nessun commento:

Posta un commento