lunedì 17 febbraio 2014

Sanremo 2014, il programma delle cinque serate


da: Tvblog

In vista della settimana più convulsa dell’anno, facciamo il punto su questa 64a edizione del Festival di Sanremo, per la seconda volta consecutiva condotto in coppia da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, in programma da martedì 18 a sabato 22 febbraio.
Anche quest’anno le altre reti Rai e i canali concorrenti evitano di schierare contro il Festival i propri prodotti di punta, fatta qualche eccezione (la controprogrammazione), mentre, a differenza delle scorse edizioni, Sanremo si affida a una video-anteprima di PIF in anteprima di serata, e a un DopoFestival in onda alla fine della puntata sul web con la conduzione della coppia d’oro di Caterpillar, Filippo Solibello e Marco Ardemagni
Bellezza e Contemporaneità due delle parole d’ordine di questa seconda esperienza di Fazio all’Ariston, teatro che questa volta si veste col ’settecento romantico’ e un po’ trasandato della scenografa Emanuela Trixie Zitkowsky e pronto ad accogliere ospiti, presenter, grandi personaggi della musica nazionale e internazionale (da Yusuf Cat Stevens al debutto a Ligabue per la finale). La distribuzione degli ospiti nelle varie serate è ancora da definire.


Ma al centro di tutto per la direzione artistica, affidata a Fazio, e per la direzione musicale, affidata a Mauro Pagani, ci sono le canzoni. E rivediamo insieme i 14 Big di Sanremo 2014 e le due canzoni che presenteranno al Festival, prima di seguire il Festival giorno per giorno.

Arisa canta Lentamente e Controvento
Cristiano De Andrè canta Invisibili e Il cielo è vuoto
Giusy Ferreri canta L’amore possiede il bene e Ti porto a cena con me
Raphel Gualazzi con i Bloody Beetroots cantano Liberi o no e Tanto ci sei
Frankie Hi-Nrg canta Pedala e Un uomo è vivo
Noemi canta Bagnati dal sole e Un uomo è un albero
Giuliano Palma canta Così lontano e Un bacio crudele
Perturbazione cantano L’unica e L’Italia vista dal bar
Francesco Renga canta A un isolato da te e Vivendo adesso
Ron canta Un abbraccio unico e Sing in the rain
Renzo Rubino canta Ora e Per sempre e poi basta
Antonella Ruggiero canta Quando balliamo e Da lontano
Francesco Sarcina canta Nel tuo sorriso e In questa città
Riccardo Sinigallia canta Prima di andare via e Una rigenerazione

Sanremo 2014 - Prima serata, martedì 18 febbraio
Dalle 20.35 alle 20.45 circa Anteprima di PIF, “Sanremo & SanRomolo”.
In gara i primi 7 Big che, accompagnati da altrettanti Presenter, canteranno i loro due brani. Il televoto da casa e la Giuria della Sala Stampa, al 50%, determineranno quale delle due passa il turno e gareggerà per la vittoria da giovedì (in caso di ex-aequo si va al quarto decimale e nel caso sceglierà l’interprete).
Si presentano gli otto giovani appartenenti alla categoria “Nuove proposte”, senza esibizione.
Ospiti Laetitia Casta e Raffaella Carrà. Superospite musicale Yusuf Cat Stevens.
Atteso in platea Beppe Grillo, che ha annunciato la sua presenza “fuori e dentro l’Ariston” con un tweet.
Dopo la puntata, che dovrebbe finire tra mezzanotte e mezzanotte e mezza, il DopoFestival sul sito ufficiale di Sanremo 2014.

Sanremo 2014 - Seconda serata, mercoledì 19 febbraio
Dalle 20.35 alle 20.45 circa Anteprima di PIF, “Sanremo & SanRomolo”.
In gara gli altri 7 Big che, accompagnati da altrettanti Presenter, canteranno i loro due brani. Il televoto da casa e la Giuria della Sala Stampa, al 50%, determineranno quale delle due passa il turno e gareggerà per la vittoria da giovedì.
Primi quattro “Nuove Proposte” in gara: il televoto da casa e la Giuria della Sala Stampa, al 50%, determineranno i due ammessi alla finale di venerdì.
Ospite Claudio Santamaria. Superospite musicale Claudio Baglioni, ospite musicale Rufus Wainwright.
Dopo la puntata, al via il DopoFestival sul sito ufficiale di Sanremo 2014.

Sanremo 2014 - Terza serata, giovedì 20 febbraio
Dalle 20.35 alle 20.45 circa Anteprima di PIF, “Sanremo & SanRomolo”.
In gara le 14 canzoni dei Big, che verranno eseguite e votate tramite il televoto: la classifica determinata dal Televoto peserà per il 25% nella definizione della graduatoria finale.
Altre quattro “Nuove Proposte” in gara: il televoto da casa e la Giuria della Sala Stampa, al 50%, determineranno i due ammessi alla finale di venerdì.
Previsto l‘omaggio a Claudio Abbado nel trigesimo dalla sua scomparsa con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice, diretta dal maestro Diego Matheuz.
Dopo la puntata, al via il DopoFestival sul sito ufficiale di Sanremo 2014.

Sanremo 2014 - Quarta serata, venerdì 21 febbraio
alle 20.35 alle 20.45 circa Anteprima di PIF, “Sanremo & SanRomolo”.
E’ la serata Sanremo Club, in cui si celebra l’incontro tra il Festival e il Club Tenco. Una serata in cui si celebrano i 60 anni della tv e della Rai con la storia cantautorale italiana. Ciascuno dei 14 Big ha scelto un brano da cantare, da solo o in duetti inediti. Per loro nessuna votazione: una serata fuori concorso.

Sanremo 2014 - I Duetti del venerdì
Si esibiscono, invece, i quattro finalisti delle Nuove Proposte: a decretare il vincitore un sistema di votazione misto, al 50%, con televoto e Giuria di Qualità (presieduta da Paolo Virzì, con Paolo Jannacci, Silvia Avallone, Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica e Anna Tifu).
Si decreta il Vincitore delle Nuove Proposte 2014. Non è possibile l’ex-aequo: in caso di parità decide il presidente della Giuria di Qualità.
Ospiti musicali: Gino Paoli, Paolo Nutini.
Dopo la puntata, al via il DopoFestival sul sito ufficiale di Sanremo 2014.

Sanremo 2014 - Quinta serata, Finale, sabato 22 febbraio
Dalle 20.35 alle 20.45 circa Anteprima di PIF, “Sanremo & SanRomolo”.
Esibizione dei 14 Big con le 14 canzoni in gara: votazione a sistema misto, con il 25% derivante dalla graduatoria di giovedì, il 25% derivante dal televoto di serata e il 50% dalla Giuria di Qualità per determinare il podio, con le tre canzoni dal punteggio più elevato.
Quindi nuova esibizione delle tre canzoni più votate e classifica finale determinata al 50% da Giuria di Qualità e Televoto.
Proclamazione della canzone vincitrice di Sanremo 2014. Non è possibile l’ex-aequo: in caso di parità decide il presidente della Giuria di Qualità.
Superospite musicale: Ligabue. Ospite musicale: Stromae. Ospiti: Maurizio Crozza, Terence Hill.

Nessun commento:

Posta un commento