venerdì 7 febbraio 2014

Susan Wojcicki: una donna a capo di Youtube



Mi fa piacere. Non perché è donna. Ma perché è arrivata a questo ruolo dopo anni di lavoro. 
Ovviamente…è più facile che sia una donna a dover fare gavetta che un uomo. 


da: http://www.corriere.it/tecnologia/

Una donna al comando di YouTube: la nomina dopo 16 anni in Google
E' Susan Wojcicki , 45 anni, la più “senior” della società 

Chi la conosce bene la descrive come un’entusiasta. Susan Wojcicki, 45 anni, prenderà le redini di YouTube, il popolare portale video di Google. La nomina è stata decisa per incrementare il business del settore e sfidare un mercato sempre più competitivo. Almeno, questo è il piano dell’amministratore delegato di Google, Larry Page. «Susan ha una passione per le sfide impossibili ed è emozionata all’idea di poter trasformare YouTube in qualcosa che la gente amerà ancora di più», ha dichiarato Page in occasione della nomina. Era stata proprio lei, tra l’altro, nel 2006, a spingere verso l’acquisto di YouTube. Allora era stato un grosso rischio. Ma Susan ci aveva creduto fino in fondo, e i colleghi le riconoscono la capacità visionaria di portare avanti anche le imprese più ardue.

Il garage - Susan Wojcicki (che sostituirà Salar Kamangar) ha ricoperto a lungo la carica di senior vice president della sezione Advertising & Commerce di Google, lavora per la società dal 1998: è stata praticamente tra i fondatori, e lei ama raccontare che Google “è nato” un po’ anche nel suo garage. 

Top manager - Non solo: Forbes l’ha inserita tra le 30 donne più influenti del mondo (secondo la classifica del 2013). Google non ha comunicato i risultati finanziari di YouTube , anche se gli analisti ritengono che il sito generi diversi miliardi di dollari (le stime parlano di 5,6 miliardi ) di fatturato annuo tra annunci video e altre promozioni. Il portale è il primo al mondo e si sta muovendo per aggiungere programmi video di livello professionale al vasto archivio amatoriale che già offre ai naviganti del web. 

Nessun commento:

Posta un commento