giovedì 27 febbraio 2014

Marco Antonio Matteo Renzi: “farò una riforma al mese”..e io faccio una previsione




Marco Antonio Matteo Renzi ha dichiarato che presenterà una riforma al mese. Sarà vero? Come andrà?
Azzardo una previsione. Poiché non sono Otelma Casaleggio, che prevede il futuro, sa quando finirà il mondo, da quando si voterà solo on line, ecc.., ci sono parecchie possibilità che mi sbagli. Cosa che non mi dispiacerebbe affatto.

Renzi presenterà ogni mese un decreto legge o disegno di legge sui temi che ha enunciato. La stampa “compiacente”  - quotidiani e tg - farà da cassa di risonanza con titoli “fuorvianti” che indurranno l’opinione pubblica a credere che le riforme siano entrate in vigore (salvo poi chiedersi nel tempo: “ma non avevano detto che…”ma, come, non era stato approvato?...e via dicendo).
I decreti legge o disegni di legge, come sancito dalla Costituzione, finiranno in Parlamento che dovrà approvarli, convertirli in legge.
Con gli attuali meccanismi parlamentari, i decreti legge e/o disegni di legge del governo Napolitano III-Renzicchio I, ufficialmente esecutivo di Matteo Renzi, si areneranno. L’opinione pubblica che non segue con costanza o non conosce le prerogative del potere esecutivo (governo) e del potere legislativo (Camera e Senato), penserà che le riforme siano state attuate. Saranno invece abortite tra una commissione e l’altra, tra migliaia di emendamenti.

Oppure, per impedire che i decreti mensili muoiano tra Camera e Senato, il presidente del consiglio dovrà chiedere la fiducia a Camera e Senato. Vale a dire: farà quello che, in precedenza, hanno fatto Berlusconi, Monti e Letta. Alla faccia (per non citare altra parte corporee) della Costituzione Italiana che attribuisce limiti precisi all’uso dei decreti legge. 

Se i decreti o disegni di legge dovessero morire in Parlamento e qualora – nonostante il “pompaggio” della stampa “amica” del neo presidente del consiglio  - l’opinione pubblica percepisse che quelle riforme non si sono concretizzate, Marco Antonio Matteo Renzi si dimetterà al grido di: “non mi hanno lasciato governare”.
Sta cosa mi pare di averla già sentita…..chi l’avrà mai detta ?!...

Fine della previsione.
Ci si ripiglia…

Nessun commento:

Posta un commento