lunedì 30 aprile 2012

Amici 11, quinta puntata: commenti


Cara Pink,
anche io sono caduta nella trappola del triangolo amoroso. Anche io sono stata incuriosita da tutto questo vociare "vippino" come hai detto te. Maria non sbaglia un colpo. Sa che in questo momento è fondamentale per se stessa aumentare il suo potere contrattuale e usa tutti i mezzi a sua disposizione, con buona pace di Emma. Ho trovato ridicolo quanto detto dalla De Filippi a proposito del suo essere equilibrata, ho trovato di pessimo gusto far restare lì di Martino per svariati minuti, dopo che aveva esaurito il suo intervento. Ho trovato ancora peggio l'entrata in sordina di Belen, entrata in studio durante la pubblicità in modo da non mandare in onda sonori fischi. Davvero indegna la regia, indegna se vuoi candidarti a programma diverso, piu' stile X factor. Non ci sono riusciti, non ci riusciranno mai. Per Maria, che ha abolito le litigate trashanti è impossibile eliminare anche il gossip che è la vera linfa di tutti i suoi programmi.
Ho guardato l'esibizione di Emma e mi ha colpito. E' enfatica e strillona, distante anni-luce da Noemi che ho avuto il piacere di vedere venerdì sera nel suo concerto a Rimini.
Noemi è pacata, si muove con eleganza timida sul palco. Si sta sciogliendo, ha interagito perfettamente con il pubblico e anche la sua voce sta migliorando. L'interpretazione di Altrove è stata straordinaria, nessuna sbavatura, tanta intensità senza ricorrere al pathos che usano Alessandra Amoruso ed Emma Marrone. Noemi è la più grande cantante italiana degli ultimi dieci anni e se continuerà a trovare sulla sua strada autori giusto, beh.., penso che riuscirà a salire ancora e a restare.
Alessandra ed Emma sono legate al carrozzone de filippiano, ma restando attaccate a quello non riusciranno mai a rendersi appetibili verso certi autori e questo mi spiace, soprattutto per Emma che, nonostante il suo fare camionista, in qualche modo mi prende. La sento autentica quando canta, ci si mette nel pezzo, ci prova.
Spero che tutto questo teatrino la spinga ad allontanarsi dal mondo de filippiano se vuole mantenere qualche possibilità di non essere risucchiato dal silenzio che prima o poi arriverà.
La mia ultima considerazione va ad Annalisa. Come hai scritto giustamente tu qualche post fa Maria sta cercando di fare l'impossibile per dargli una chance. E' stata molto brava sabato scorso, e nonostante la giuria tecnica l'abbia salvata dallo scontro impossibile con il Cartino, è stata affossata da Carone. La De Filippi si è lasciata scappare che la prossima settimana sicuramente sarà ripescata, la vuole con sè sino alla fine perchè Annalisa è l'unica "amiciana" elegante, senza fronzoli. Riuscirà ad imporla al suo pubblico?
Un caro saluto
SER


Ciao SER, 
mettiamo che la storiella tra la farfallina-fatale e il giovincello tamarro sia vera e che Maria De Filippi  ad un certo punto l’abbia scoperta senza per questo volerla usare.
Una persona intelligente, corretta, con un minimo di considerazione e attenzione nei confronti di Emma Marrone che, può non piacermi come cantante, non mi piace neppure quando si veste e atteggia da tamarra (del resto: dimmi con chi ti fidanzi e ti dirò che sei….) ma se è in buona fede merita rispetto, evita accuratamente di fare o dire qualcosa che, in modo diretto o indiretto “usi” la storiella per fini professionali e/o personali.
Ciò che ho visto della puntata di sabato scorso è l’esatto contrario di quanto una persona attenta, corretta – equilibrata -,  professionale, deve fare di fronte a una situazione che vuole far credere non sia stata da lei creata e neppure usata.
I due sono in malattia. Dovevano stare a casa. Li si voleva in studio per qualche “recondito” motivo? Bene (si fa per dire…). Si fanno entrare, si salutano e si mandano via. Non si fa sedere uno, poi, come giustamente hai rilevato tu, tra il lusco e il brusco, si fa entrare l’altra ad accarezzargli la schiena. E non si continua a inquadrarli. E’ evidente che in questa scelta della regia c’è la dimostrazione palese che si vuole usare questa storiella tra vippini per fare audience.
Del resto, Maria De Filippi è la conduttrice di Uomini e Donne…

Maria De Filippi è sopravvalutata e riesce a spacciarsi per ciò che non è. E ne è conscia. Tanto è vero che rifiuta qualsiasi confronto critico. Ama circondarsi (come Berlusconi) di zerbini o, nella migliore delle ipotesi: di persone non particolarmente dotate professionalmente, e “predilige” l’assenza di senso critico e indipendenza mentale perché così riesce a controllare tutto e tutti, a dominare, a sentirsi ringraziare in ogni momento. Una personalità simile a quella di Silvio Berlusconi. Diversamente da lui, più abile nel mascherarsi.
Maria De Filippi spicca in un ambiente televisivo del modello del berlusconismo ma fallisce quando deve staccarsi per proporre un livello diverso, e ha – fondamentalmente – lo stesso disprezzo per certo pubblico che hanno Fabrizio Corona e Lele Mora. Due nullisti che hanno capito cosa gravitava nella testa di una fetta d’italiani e hanno dato loro il nullismo che volevano vedere.
Questa parte di pubblico non possiede nessun senso critico nei confronti di Maria De Filippi, che amano incondizionatamente, mentre, al contrario, lei li disprezza.
Voglio essere generosa: non se rende conto, ma disprezza.
Loro credono alla Maria De Filippi che dice di voler essere equilibrata. Come ci credono: Paolo Giordano e Luca Dondoni e Mauro Coruzzi. Alcuni “credono” a nostra signora Fascino per motivi di opportunismo professionale, altri credono effettivamente all’intelligenza e bontà della signora.
Alcuni dei miei amici e altri che non sto a precisare, sostengono che peggio di Maria De Filippi c’è il pubblico che si "beve" la signora. Concordo.

Con ciò..
Emma Marrone e Alessandra Amoroso devono la loro iniziale visibilità a Maria De Filippi. Se non fossero state selezionate (e pre-selezionate) per il programma, ritengo che ben difficilmente oggi occuperebbero uno spazio nel mondo discografico.
In un post precedente ho scritto che Antonino aveva ragione di chiedersi: perché loro ‘sì’ e io ‘no’. E sulla risposta che si dà che sbaglia. Ma è indiscutibile che lui arrivò ad Amici quando non si era ancora creata la “sinergia” tra Maria De Filippi e major discografiche. A proposito…dove sono i rappresentanti delle case discografiche in questa edizione?
Spunteranno fuori? Mi pare tardi….Ci sarà un motivo, della loro assenza.
Come giustamente tu osservi, Emma Marrone e Alessandra Amoroso che, sia chiaro, non trovo siano prive di qualità, ma mi chiedo quante/i altri ce ne siano come loro e meglio di loro, dovrebbero “sganciarsi” da nostra signora Fascino per riuscire a crescere artisticamente. E anche vero, però, che Pierdavide Carone è riuscito ad attirare l’attenzione di Lucio Dalla. Beh..a parte il fatto che una rondine non fa primavera, Carone è il meno defilippiano. Sia perché è un autore di canzoni sia perché non ha atteggiamenti e modi da reality. Non cerca di scatenare le viscere. In un caso ci è riuscito comunque (canzone data a Valerio Scanu con la quale ha “vinto”?! a Sanremo) ma è un ragazzo che sta provando a trovare un suo percorso anziché accodarsi a un carro.
Quanto a Annalisa. Sa cantare. Sa usare la sua  vocalità. Ma non mi prende. Non come Noemi. Ciò dipende dal fatto che le manca qualcosa: un po’ di sporcizia nella voce, una maggior spinta in alcuni punti dell’esibizione (lei, sì, che dovrebbe metterci qualche virtuosismo in più), ma lavorando con gente seria e smettandola con quell'ansia di dover rimanere ad Amici a tutti i costi, può migliorare, perfezionarsi. E’ la più moderna e attuale. Ha un che di pop internazionale. Ed è colei che nostra signora Fascino e il suo “consulente” Rudy Zerbi che – se non ricordo male – le preferì Virginio, pensano possa arrivare a un pubblico diverso dallo standard amiciano. Sì, perché alla maggioranza del pubblico amiciano Annalisa non colpisce. Proprio perché è diversa da Amoroso e Marrone. E allora….la devi “vendere” ad altri…
E questo mi fa pensare..

Mi fa pensare non che Maria De Filippi voglia uscire dal modello del berlusconismo e “convertirsi” a una diversa veste autoriale e di conduzione.  
Mi fa pensare che….forse….sia arrivata a raschiare il fondo del barile
E allora…mandiamo l’Amoroso a studiare negli Usa. Ma perché, se in Italia abbiamo “insegnanti” come:  Zerbi, Maionchi e Di Michele? E “convinciamo” la Sony che è ora di lasciar fare ad Alessandra Amoroso ciò che desidera, ciò per cui si sente portata: il soul. Beh…se lo canta aggrovigliando come le ho sentito fare un pezzo dei Simply Red e come fa quando affronta uno dei miei miti: Aretha Franklin, non spenderò mai un centesimo per una sua canzone.

A Noemi e Marco Mengoni – per certi versi – è stata data una maggiore autonomia. Ciò dipende da più fattori. Uno dei quali è non perdere un certo tipo di pubblico. Marco Mengoni, più di Noemi, attira anche gli amiciani. Li ha ammiccati. Ma non ha esagerato. Non ne ha “approfittato” particolarmente e ha fatto un album che non è propriamente uno di quelli fatti per loro.
Noemi è cresciuta. Era cresciuta dentro X Factor. Sta crescendo da quando ha iniziato con ‘Briciole’ ad oggi che canta un brano di Vasco Rossi e di Fabrizio Moro. Ha le caratteristiche per attrarre altre collaborazioni di livello. Ovviamente, ci vuole anche fortuna. Ma, soprattutto, devi farti trovare pronta. E questo succede se hai delle qualità e sai cosa vuoi essere e..con chi vuoi essere. E se conosci i tuoi limiti e ci lavori.
Al momento, trovo Noemi e Marco Mengoni musicalmente superiori agli amiciani. Anche se questi occupano un posto superiore (ma..neppure per questi sono tempi d’oro..) nelle classifiche di vendita.

Approfitto per fare una considerazione su Valeria. Non mi piacciono le smorfie che fa, e il suo modo di cantare e porsi mi pare, nella migliore delle ipotesi: da commedia musicale.
Mi chiedo: ma quei tre miracolati del precariato (Maionchi, Di Michele, Zerbi), che hanno fatto dall’inizio di Amici? C’è un ragazzo dotato di bella voce che canta come un vecchio entertainer da crociera e che ammicca a fare il piacione (Ottavio), una ragazza dotata di una bella voce che non riesce a trovare la misura espressiva e muove faccia e corpo in maniera visivamente fastidiosa. Questa sarebbe una personalità originale?
Dov’erano quando li seguivano come “insegnanti”. Approvavano, era convinti che questo fosse il modo appropriato e convincente di porsi musicalmente?
E Gerardo Pulli, il pupillo della Maionchi, un ragazzo che usa bene i suoi occhi ma che non canta: parla, cosa avrebbe di meglio del vituperato Marco Carta? Difficile stonare quando parli anziché cantare, facile “emozionare” quando sai usare gli occhi e fai quello “contro corrente”.
Dev’essere veramente un bravo autore questo Gerardo che, Maria De Filippi, Rudi Zerbi, Mara Maionchi vogliono vinca questa edizione di Amici. La Di Michele, comunque, può solo tacere. Né OttavioCarlo servono al panorama musicale italiano. In un piano bar, su una nave da crociera, alla sagra della salsiccia, sì.
Su Claudia non mi pronuncio perché l’ho sentita solo una volta. Il caso vuole che ciò che ho sentito era di buon livello professionale (‘Ritornerai’ di Bruno Lauzi). Non so se, anche nel suo caso, vale il detto: una rondine non fa primavera. La riascolterò. Senza guardare il serale…Perché ci sono limiti alla decenza. E Maria De Filippi li supera sempre.
La “mutazione genetica” di Maria De Filippi è fallita. Rimanga com’è. Al momento, funziona ancora..
Mediaset è il suo habitat. Li è. Li deve restare.

Un saluto affettuoso
Dany..nonchè Pink  

2 commenti:

  1. Anch'io un tempo pur essendo consapevole (o quasi) dei giochetti e delle strategie acchiappaascolti, incuriosita mi lasciavo solleticare e finivo per seguire...ultimamente, saranno gli anni che passano e la maturità (ebbene sì, oltre alle occhiaie e ai primi capelli bianchi qualcosa di positivo c'è nel tempo che scorre inesorabile!), non ho seguito, ma sbirciato solo su internet e facendo zapping, qualche tg di Mediaset ne parlava. non posso neanche dire che ho resistito perchè non ne ho proprio sentito la necessità...
    se avete ancora qualche dubbio sul fatto che sia una farsa vi invito a notare a chi appartiene il blog sul quale sono state postate le prime foto del bacio e il marchio delle tshirt che indossa ultimamente de martino...
    emma non credo sia una vittima...anche perchè per quanto le coincidenze esistano, essere cornificati proprio in coincidenza del Sanremo e del '''sanremino''', mi pare un pò troppo...Quanto a Noemi sono certa che un giorno avrà anche il podio a Sanremo perchè come ben dici, le collaborazioni artistiche di un certo profilo, lei le attira. E lo credo bene: la "canna" che si ritrovata (Castoldi cit) e l'intensità che ci mette non passano inosservate come certe urla da camionista sguaiato...Buona Giornata T

    RispondiElimina
  2. Ciao Tanias...
    ci sono indubbi vantaggi nell'invecchiare!...ma in realtà c'è gente che invecchia senza capire..è per questo che non si vede realmente cosa fa e chi sia Maria De Filippi..come giustamente osserva Freccero guardare lei per capire che Italia siamo...
    nello specifico della vicenda non so se l'urlatrice sia complice..non credo...penso invece che sia tonta...anzi...penso che lei sia il pubblico medio della De Filippi, quello che la vede buona e bella, che le crede e non percepisce la manipolazione....se anche ha carattere la Marrone (ho dubbi..mi pare pompata in tal senso per motivi di vendita)...non ha capito un cazzo di Maria De Filippi e delle sue indubbie capacità "nascoste" di manipolare...ovviamente, i suoi amici, tra i quali Giordano, Dondoni e Platinette si guardano bene dallo svelare certi giochetti...di questi è vittima perchè è tonta e non capisce...poi c'è da stabilire se Giordano, Dondoni, Coruzzi detto Platinette abbiano capito e siano parte del cast defilippiano o non capiscano un organo sessuale maschile...
    che ci sia qualcosa di costruito è poco ma sicuro ma a beneficiarne è soprattutto Maria De Filippi...
    non c'è niente da fare...al dna non si sfugge...e il dna di Maria De Filippi è quello di una abile manipolatrice che si circonda di zerbini e inetti...

    buon proseguimento di giornata.....

    RispondiElimina