mercoledì 18 aprile 2012

Dalla “demagogia” e dal “populismo” del paese reale: un lingotto nel culo ve lo meritate di sicuro..


Siccome siamo stufi di essere presi per il culo. Siccome siamo stufi di pagare le tasse per vederle trasformate – tra l’altro – in lingotti d’oro e diamanti a uso e consumo di politici. Siccome ci limitiamo a lamentarci, eventualmente a non votare, ma non abbiamo ancora iniziato a marciare per il paese dimostrando quanti siamo che ne abbiamo pieni i coglioni, c’è un coretto di politici e di “autorevoli giornalisti” a supporto che ci dicono che siamo demagoghi. Populisti.
Ce lo dicono coloro che con demagogia, populismo, o finta avversione per demagogia e populismo, hanno costruito una “carriera professionale” a nostre spese. Ce lo dicono coloro che da anni sono l’antipolitica perché non sono la Politica. Quella indispensabile per gestire un paese.
Beh..se anche fosse, vorrebbe dire che dalla nostra classe politica qualcosa abbiamo imparato: demagogia e populismo.

Purtroppo, siamo gente limitata. Non abbiamo ancora imparato a rubare su larga scala, in maniera continuativa. Qualche furbata, qualche elusione o evasione. Ma non siamo all’altezza dei “professionisti” che in forma diretta: attingendo a soldi dei contribuenti o in forma indiretta: non gestendo in maniera corretta e adeguata i nostri soldi, sono degli autentici punti di riferimento in materia di corruzione e ladrocinio.
Purtroppo, soprattutto una parte di noi, conserva ancora un senso anacronistico dell’interesse collettivo. Un senso malato del partecipare a una vita comune con delle regole, che è vero,  vorremmo a voltare scansare, ma più spesso accettiamo convinti che ciò faccia parte del rapporto personale e sociale tra individui.
Non abbiamo neppure imparato – pensate a qual punto arriva la nostra coglioneria - a ingigantire o eludere, a imbonire, per spostare l’attenzione dal vero punto della questione  e dirottarlo su ciò serve per sopravvivere e stare a galla.

Per quanto mi riguarda, avendo ricevuto una pessima (?!) educazione civica e cattolica, appena imparo quanto sopra e mi ritrovo anche solo con un lingotto d’oro, lo ficco nel culo a qualcuno. Intero. Un colpo unico e secco.
Un lingotto nel culo ve lo meritate di sicuro.

Lo so…lo so…ci ricasco sempre. E’ demagogia. E’ populismo…
Ma un lingotto nel culo ve lo siete guadagnato di sicuro…

Nessun commento:

Posta un commento