venerdì 27 aprile 2012

Tv, Rai 5: ‘Road Italy’, viaggio itenerante a bordo di un Apecar


Uno dei pochi programmi da vedere era ‘Dreams Road’, relegato qualche anno fa nel pomeriggio di sabato di Rai 1.  A condurlo erano due viaggiatori in moto: Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni.
Poiché siamo nell’era del digitale terrestre, ecco che è Rai 5 (uno dei pochi canali interessanti aggiuntisi con l’abbandono dell’analogico) ad accogliere i due viaggiatori-conduttori.

Inizia questa sera “ Road Italy” e avrà anche una striscia pomeridiana, il viaggio itenerante a bordo di un Apecar “vintage” ma accessoriato (li invidiooo!!) di Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni al quale si unisce Claudio De Tommasi.



Road Italy dal Monte Bianco al Gran Sasso con Rai 5
In onda dal lunedì al venerdì alle 18.00 dal 23 aprile e il venerdì alle 21.15 dal 27 aprile

Si chiama “Road Italy”, il nuovo programma di Rai 5 condotto da Emerson Gattafoni, Valeria Cagnoni e Claudio De Tommasi.  Un viaggio itinerante che parte dal Gran Sasso fino ad arrivare al Monte Bianco, attraversando 6 regioni con le storiche Apecar “vintage”. Road Italy è la storia di questo racconto in movimento tra le due cime più alte d’Italia.

Lungo l’itinerario tanti amici noti, tante realtà che descrivono la creatività del nostro paese e naturalmente i suoi meravigliosi territori. Rai 5 vi porterà in piazze e strade uniche al mondo ... Road Italy è in cammino, giorno dopo giorno, sulla vostra tv.

Una vera e propria “carovana targata Rai 5” si mette in movimento per raccontare l’Italia come è ma anche

come sarà. Uno sguardo sul futuro partendo da storie e racconti di vita che parlano al presente ma che guardano al domani.

Un viaggio tra paesaggi e i borghi medievali, presentati con un linguaggio rapido, snello e asciutto. Ricchezze architettoniche storiche, ma anche moderne. Imprese tramandate di padre in figlio ed esempi di nuovi imprenditori della green economy. E poi i veri protagonisti di questo viaggio targato Rai 5: le persone comuni e le loro storie di vita. Incontrate per caso durante gli spostamenti.

L’idea è quella di offrire uno spaccato dell’italianità attraverso il viaggio lungo vie sconosciute, in una miscela di “vecchio e nuovo”: le Apecar restaurate come mezzo di trasporto, ma con la tecnologia dei navigatori satellitari.

Road Italy si snoda attraverso un appuntamento in onda ogni giorno di 10 minuti live. Un viaggio in 50 puntate quotidiane in onda per 5 giorni a settimana, la puntata del venerdì in prima serata sarà invece l’occasione per una sosta, un approfondimento: non un semplice riassunto di quanto accaduto nei giorni precedenti, ma un vero e proprio speciale, ognuno con la sua personalità, ogni volta diverso a seconda del territorio, del luogo, dell’ospite e delle storie raccontate.

Rai 5, supportata dal  Centro di Produzione Rai di Torino e dal Centro Ricerche della RAI, ha realizzato una partnership tecnologica con  Skylogic, azienda del gruppo Eutelsat, principale operatore satellitare in Europa. La carovana di Rai 5 si collegherà con gli impianti di messa in onda grazie al servizio NewsSpotter  di Skylogic, la nuova tecnologia per “produzioni televisive nomadiche” che attraverso terminali facili da montare e trasportare permette di inviare da qualunque punto del territorio contenuti digitali via satellite anche in alta definizione.

Sono previste inoltre due dirette in prima serata: venerdì 11 maggio dal teatro Rossini di Pesaro e venerdì 15 giugno da Monterosso, perla delle Cinque Terre.

Un progetto televisivo suddiviso in più serie con la particolarità della presa diretta settimanale, arricchita da una striscia quotidiana del luogo attraversato e dell’itinerario del giorno seguente con l’obiettivo di creare una comunicazione ed interazione con il telespettatore.

RoadItaly raccoglie un modo diverso di vivere la tv, nel viaggio e nell’imprevisto, nella battuta che porta un sorriso e nell’incontro non programmato, vivendo un racconto di viaggio in maniera seriale e quasi da reality, il tutto calato però in un contesto vero, assolutamente vivo, non preconfezionato, e nella bellezza del territorio e nella forza della gente italiana.

In questo caso si può parlare anche di etnofiction, termine coniato dall’antropologo Marc Augè: l’incontro con i testimoni di una Italia vera nel tentativo di offrire al pubblico il “tempo presente” per fare in modo che vi si riconosca e vi si ritrovi.

Rai 5, conferma la sua natura di Social TV continuando a cercare con i suoi telespettatori ogni forma possibile di scambio e confronto. Con Road Italy Rai 5 non sarà solo in TV, sui principali social network e, anche grazie alle applicazioni per Ipad e Iphone, in Rete, ma sarà con la sua carovana sul territorio per incontrare i suoi telespettatori e le loro storie.


Nessun commento:

Posta un commento