lunedì 30 aprile 2012

Amici 11, quinta puntata: Maria De Filippi, la sua “punta di diamante” e l’incitamento alla rivolta sociale


Si sa che al peggio non c’è mai fine e…quando incappi nella serata no, tutto si complica.
Soprattutto, se vuoi fingere ciò che non sei.

Ho sentito parlare del siparietto iniziale tra Maria De Filippi e Gabriel Garko. Non ho visto. E mi guardo bene dal farlo. Pare invece che gli spettatori abbiano avuto la fortuna di apprendere una notiziona. 

Gabriel Garko ha chiesto a Maria De Filippi se ha mai finto un mal di testa per evitare il su e giù con papà-baffetto. Vabbè….papà-baffetto ce lo metto io. La produzione di Amici non avrebbe mai messo in bocca a Garko un simile soprannome. A Gabriel Garko (con pettinatura alla deficiente), è altro che Zanforlin metterebbe in bocca.
Dove sta la notiziona?
Ma come….Perché De Filippi e Maurizio Costanzo trombano? Trombavano?
Beh….se non è una notiziona questa…

Ma passiamo a cosa meno “impressionanti”…forse…

Alessandra Amoroso è stata scelta da Rudy Zerbi che l’ha voluta alla Sony. Destinazione: polli talentuosi d’allevamento. La ragazza però, coltivava e coltiva ancora il sogno di cantare blues, soul. Zerbi, dopo averla “usata” per raccattare qualche soldino con la vendita del suo album di poppazza è ora diventato il suo primo fan e convinto assertore che la ragazza si debba dare al soul.
La partecipazione dell’Amoroso ad Amici è all’insegna delle nuove modalità di “vendita”. Lei vuole tornare alla sua vocazione musicale, Maria De Filippi e Zerbi la sostengono. 
E Sony?
La major discografica non può che unirsi ai due se…Alessandra Amoroso dovesse aver esaurito il suo “talento” a stare nelle zone alte della classifica musicale con la poppazza.
Insomma, Amici 11 serve ad Alessandra Amoroso per mantenere il suo pubblico e attrarne di nuovo mostrandoci le sue capacità soul/blues. De Filippi e Zerbi la sostengono perché non possono permettere che la loro “punta di diamante” scenda dall’olimpo. Delle classifiche. L’olimpo della Musica è fatto d’altro.
Alessandra Amoroso ha annunciato che andrà negli Usa a studiare gospel. Bene. Ne ha bisogno. E chissà che non impari anche la postura. Si agita in maniera eccessiva quando sarebbero sufficienti pochi movimenti e cerca virtuosismi inutili.
Ma se piace al suo pubblico, a Maria De Filippi e a Rudy Zerbi è giusto che continui così.

Non ho ascoltato Emma Marrone in “Bella senz’anima”, canzone strillona per antonomasia. Ho spento l’audio ma ho guardato (su suggerimento) le immagini.
Oltre al fatto che dovrebbe optare per esecuzioni tipo quella in ‘Come togheter’, dovrebbe migliorare nel look e..anche lei…ha problemi di “postura”.
Non ci si mette un tubino nero per muoversi come una camionista e quando ci si siede si devono tenere le gambe chiuse. Anche perché, mi pare che qualcuno di sua conoscenza preferisca le gambe aperte di qualcun'altra.

Ma finora ho tergiversato..
Il punto centrale del programma. Ciò per cui valeva la pena vederlo è la “nuova” Maria De Filippi.
Non solo per il siparietto iniziale da ormonosa. Ma perché ha incitato alla rivolta sociale.
Mi è stato, infatti, segnalato che Maria De Filippi, al sentire i fischi nei confronti degli annunciati Belen e ragazzino tamarro, si sia prodotta in una reprimenda informando il suo pubblico che vi è altro nella vita per cui si debba fischiare, protestare: “Andate in piazza”.
Non ci si crede. Maria De Filippi, la numero uno del modello culturale del berlusconismo che mi si mette contro il governo Monti.
Avrei una piccola osservazione da fare.

Certo. C’è ben altro nella vita di cui occuparci, per cui risentirci e protestare. E, allora, aboliamo i programmi televisivi di intrattenimento. Aboliamo Amici. Ci sono cose più importanti di cui occuparsi, togliamo tutto ciò che distrae.
Ma, nel momento in cui si manda in onda la tv “rassicurante”, il pubblico ha diritto di esprimersi anche su questa. Trovo veramente “singolare” che nostra signora Fascino bacchetti il suo pubblico pecorone. Quello che le consente di avere un potere contrattuale nei confronti di Piersilvio Berlusconi.
Quel pubblico che fischia la nuova coppietta perché, si sa, i fedigrafi ufficiali non piacciono, ma che è prontissimo ad obbedire quando Mariiiaaahhh!!! li rimette a cuccia.
Sarebbe stato più intelligente se Maria De Filippi si fosse limitata, nel rispetto del suo pubblico e nel rispetto delle persone cui lei dice di tenere, a ricordare che i fischi non sono corretti perché nel corpo di ballo ci sono dei professionisti seri che sono lì per danzare, non per fare gossip.
Solo che, per fare queste dichiarazioni sensate è richiesta una vera sensibilità, correttezza, onestà, equilibrio.
Tutta roba che a nostra signora Fascino riesce in registrata (C’è posta per te), ma non riesce in diretta. Dove devi, tra l’altro, avere la capacità di gestire qualsiasi situazione. E ciò ti riesce, comunque, con le caratteristiche sopra citate.

La facevo più intelligente nostra signora Fascino. Ma forse avevo dimenticato per un attimo che essere non è apparire…



foto da: cubemagazine 

2 commenti:

  1. Cara Pink,
    anche io sono caduta nella trappola del triangolo amoroso. Anche io sono stata incuriosita da tutto questo vociare "vippino" come hai detto te. Maria non sbaglia un colpo. Sa che in questo momento è fondamentale per se stessa aumentare il suo potere contrattuale e usa tutti i mezzi a sua disposizione, con buona pace di Emma. Ho trovato ridicolo quanto detto dalla De Filippi a proposito del suo essere equilibrata, ho trovato di pessimo gusto far restare lì di Martino per svariati minuti, dopo che aveva esaurito il suo intervento. Ho trovato ancora peggio l'entrata in sordina di Belen, entrata in studio durante la pubblicità in modo da non mandare in onda sonori fischi. Davvero indegna la regia, indegna se vuoi candidarti a programma diverso, piu' stile X factor. Non ci sono riusciti, non ci riusciranno mai. Per Maria, che ha abolito le litigate trashanti è impossibile eliminare anche il gossip che è la vera linfa di tutti i suoi programmi.
    Ho guardato l'esibizione di Emma e mi ha colpito. E' enfatica e strillona, distante anni-luce da Noemi che ho avuto il piacere di vedere venerdì sera nel suo concerto a Rimini.
    Noemi è pacata, si muove con eleganza timida sul palco. Si sta sciogliendo, ha interagito perfettamente con il pubblico e anche la sua voce sta migliorando. L'interpretazione di Altrove è stata straordinaria, nessuna sbavatura, tanta intensità senza ricorrere al pathos che usano Alessandra Amoruso ed Emma Marrone. Noemi è la piu' grande cantante italiana degli ultimi dieci anni e se continuerà a trovare sulla sua strada autori giusto, bè, penso che riuscirà a salire ancora e a restare.
    Alessandra ed Emma sono legate al carrozzone de filippiano, ma restando attaccate a quello non riusciranno mai a rendersi appetibili verso certi autori e questo mi spiace, soprattutto per Emma che, nonostante il suo fare camionista, in qualche modo mi prende. La sento autentica quando canta, ci si mette nel pezzo, ci prova.
    Spero che tutto questo teatrino la spinga ad allontanarsi dal mondo de filippiano se vuole mantenere qualche possibilità di non essere risucchiato dal silenzio che prima o poi arriverà.
    La mia ultima considerazione va ad Annalisa. Come hai scritto giustamente tu qualche post fa Maria sta cercando di fare l'impossibile per dargli una chance. E' stata molto brava sabato scorso, e nonostante la giuria tecnica l'abbia salvata dallo scontro impossibile con il Cartino, è stata affossata da Carone. La De Filippi si è lasciata scappare che la prossima settimana sicuramente sarà ripescata, la vuole con sè sino alla fine perchè Annalisa è l'unica "amiciana" elegante, senza fronzoli. Riuscirà ad imporla al suo pubblico?
    Un caro saluto
    SER

    RispondiElimina
  2. Ciao SER...piacere di "vederti"
    ho messo tutto in home page
    buona serata e BUON PRIMO MAGGIO!!

    RispondiElimina