lunedì 30 aprile 2012

Concerto del 1° maggio: Noemi


Concertone 1 maggio, sul palco anche Noemi, Nina Zilli, Finardi e Di Battista


Ci saranno anche Noemi, Nina Zilli, Eugenio Finardi e Stefano Di Battista sul palco del tradizionale Concertone del Primo Maggio, organizzato dai sindacati confederali in piazza San Giovanni a Roma e condotto quest'anno dall'inedita coppia formata da Francesco Pannofino e Virginia Raffaele.
I nuovi nomi del cast sono stati annunciati durante la presentazione ufficiale a Viale Mazzini dell'evento con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil e il direttore generale della Rai, Lorenza Lei. E se per il dg Rai "il primo maggio ha una doppia valenza, perché oltre a essere la Festa dei Lavoratori - ha sottolineato - è anche la data della mia assunzione in Rai, 18 anni fa", per Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti è anche l'occasione per esortare il vertice Rai a giungere rapidamente alla firma del rinnovo contrattuale dei dipendenti, "prima del la scadenza dell'attuale Cda".
A guidare il cast musicale di quest'anno sarà Caparezza, il rapper pugliese famoso per i suoi brani-invettiva su temi sociali e politici, che avrà uno spazio consistente nel prime time. Insieme a Caparezza sul palco, tra gli altri, anche gli Afterhours, Almamegretta, Alessandro Mannarino, Marina Rei, Sud Sound System, Teatro degli Orrori e la rockband americana Young The Giant. A introdurre il tema del Concertone di quest'anno, che è 'La Musica del Desiderio - La speranza, la passione, il futuro' sarà l'orchestra Roma Sinfonietta, diretta da Mauro Pagani, che eseguirà 10 brani significativi della storia del rock, accompagnati per la prima volta dai contributi video di altrettanti registi.
Un omaggio speciale verrà dedicato al film d'animazione del '68 'Yellow Submarine' così come verrà ricordato Lucio Dalla che l'anno scorso insieme a Francesco De Gregori fu headliner del Concertone. Ma ci sarà spazio
anche per incursioni di attori che 'duetteranno' con i due conduttori: "Verranno senz'altro i miei colleghi di cast di 'Boris', con cui canterò la canzone scritta per la serie", ha annunciato Pannofino. Mentre Virginia Raffaele non mancherà di proporre alcuni dei personaggi e delle imitazioni nati su Radio2 e a 'Quelli che il calcio', da Belen Rodriguez a Ornella Vanoni.
Il cast artistico del Concertone si arricchirà comunque lunedì di ulteriori nomi. "Possiamo però anticipare che verrà eseguito due volte l'Inno di Mameli, in due versioni diverse, alle 16 da un artista che ancora dobbiamo definire e alle 20 dal sax di Stefano Di Battista", ha annunciato il direttore artistico del concerto, Marco Godano. I dieci brani della storia del rock che verranno proposti sul palco, saranno affidati ad altrettanti interpreti ma la scaletta sarà resa nota appunto solo il 30 aprile. Le dieci pietre miliari del rock scelte per l'occasione sono: "Heros" di David Bowie (accompagnato dal video di Aureliano Amadei), "Won't get fooled again" degli Who (video Pier Belloni), "Purple Haze" di Jimi Hendrix (video I Broz), "Kashmere" dei Led Zeppelin (video Riccardo Grandi), "Karma Police" dei Radiohead (video Alex Infascelli), "Hey Jude" dei Beatles (video Luca Lucini in collaborazione con Cristina Seresini e Carlotta Cristiani), "Strawberry Fields Forever" dei Beatles (video Giacomo Martelli), "Like a rolling stone" di Bob Dylan (video Riccardo Milani), "Jumping jack flash" dei Rolling Stone (video Piccio Raffanini) e "Shine on you crazy diamond" dei Pink Floyd (video Stefano Sollima).
Altra novità assoluta di questa edizione sarà il triplice palco. Ai due palchi che, come l'anno scorso, avranno un movimento orizzontale, entrando in scena da destra a sinistra e viceversa, se ne aggiunge quest'anno un terzo che ospiterà l'orchestra Roma Sinfonietta e la 'resident band' e che si muoverà in avanti e indietro. La struttura scenografica, progettata da Rocco Bellanova, sarà minimal ma di grande movimento, arricchita da un enorme led sul quale verranno proiettati i video. Sarà la musica emergente, con un'anteprima dedicata ai giovani artisti, ad aprire alle 15.05 la maratona musicale. Già confermata Mama Marjas, una delle personalità più forti e promettenti nella scena reggae italiana moderna, selezionata e promossa da Puglia Sounds che rinnova anche in questa edizione il sodalizio con la manifestazione. A indicare un altro dei giovani artisti che si esibirà nel corso dell'anteprima del Concertone, sarà una giuria tecnica di qualità nel corso di una giornata di audizioni live che si terrà domani presso l'Auditorium Rai di via Asiago in Roma, in partnership con WR8, la webradio di Radio Rai che promuove da più di un anno gli artisti emergenti con il format itinerante 'Via Asiago Live'.
Martedì invece la diretta dell'evento prenderà il via su Rai Tre alle 15.05 proprio con le realtà emergenti, per poi proseguire dalle 16 fino a mezzanotte, interrotta solo dall'edizione del Tg3 delle 19. La regia sarà affidata nuovamente a Stefano Vicario che "si avvarrà per la prima volta - ha sottolineato il direttore della Produzione Rai, Andrea Lorusso Caputi- anche della spidercam, il particolare sistema di riprese che, facendo muovere la telecamera su dei cavi, offrirà delle inquadrature del concerto ancora più spettacolari e coinvolgenti, e che finora avevamo dato solo a Fiorello".

2 commenti: