mercoledì 21 marzo 2012

In ricordo di Ambrosoli: Lombardia, la regione dei plurindagati esclude i parenti



La Regione esclude i familiari dal ricordo di Giorgio Ambrosoli
La decisione dopo l'intervista a 'Repubblica' in cui il figlio del liquidatore dell'Ambrosiano
criticava il Pirellone per le ultime inchieste giudiziarie che hanno coinvolto la maggioranza
di Oriana Liso

Oggi il Pirellone ricorderà Giorgio Ambrosoli, 'eroe borghese', il liquidatore del Banco Ambrosiano ucciso dalla mafia su ordine di Michele Sindona nel 1979. Ma al ricordo non sarà presente il figlio, Umberto, che pure era stato contattato qualche settimana fa e aveva dato la sua adesione. Il motivo: le frasi dette da Ambrosoli sulle vicende giudiziarie che coinvolgono molti esponenti della Regione in una intervista a Repubblica, due settimane fa.


Una richiesta a Formigoni di azzerare la giunta che non sarebbe piaciuta ai vertici del Pirellone, tanto da decidere per l´incredibile esclusione del figlio di Ambrosoli (e di ogni altro membro della famiglia) dalla cerimonia della Giornata regione dell´impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime che questa mattina si terrà nell'auditorium Gaber.

Come anticipa il sito Affaritaliani, studenti milanesi verranno accolti da rappresentanti delle istituzioni (non dovrebbe esserci l´indagato Davide Boni) e poi ci sarà la proiezione del film di Michele Placido su Ambrosoli, con una introduzione dell´ex magistrato Giuliano Turone. Non vuole polemizzare per la scelta, Umberto Ambrosoli, ma dice: «Chi andrà alla cerimonia avrà la possibilità di vedere quante declinazioni possibili esistono del senso di responsabilità».

Nessun commento:

Posta un commento