venerdì 23 marzo 2012

Governo Monti, rifoma lavoro: ecco come cambierà l’art. 18


da: la Repubblica

La normativa prevista dalla bozza del governo sui licenziamenti nelle aziende con più di 15 dipendenti. Nessuna modifica sui discriminatori, mentre è una rivoluzione per i licenziamenti economici e disciplinari. I primi (definiti per "motivi oggettivi") non prevederanno mai la possibilità di reintegro, ma daranno vita a una procedura di conciliazione ed eventualmente un indennizzo economico. I secondi ("motivi soggettivi") daranno al giudice il compito di valutare la situazione e applicare il reintegro o l'indennizzo.

I motivi oggettivi validi riconosciuti dalla normativa e dalla giurisprudenza sono, ad esempio: soppressione della mansione cui era addetto il lavoratore; cancellazione del reparto o dell’ufficio in cui lavora il dipendente; introduzione di macchinari che fanno risparmiare sul lavoro umano; esternalizzazione; crisi o difficoltà aziendale; chiusura dell’attività.

L'articolo si applica solo alle aziende con più di 15 dipendenti, com'è già oggi. Per il momento rimarranno fuori i dipendenti pubblici (che sono oltre 4 milioni).

2 commenti:

  1. bella la nuova grafica. poi volevo segnalarti questo
    http://spettacolospettacolare.blogspot.it/2012/03/lady-diretto-da-luc-besson-nelle-nostre.html

    RispondiElimina