martedì 20 marzo 2012

Monti e i ricatti della maggioranza: quando lo spread ti potrebbe aiutare…

In un certo senso, da un certo punto di vista, per Monti e il suo governo è meglio se lo spread rimane un tantinello ballerino e se dovrà continuare a fare i compitini per la Merkel.
In siffatta situazione potrà “convincere” la sua maggioranza allargata a non manifestare vizi, nonché limiti, strutturali.
Nel momento in cui la situazione economica avesse una parvenza di stabilizzazione e frau Merkel non stesse con i denti sui coglioni degli italiani, le “divergenze” tra Pdl e Pd riscoppierebbero fuori. Il che significherebbe, sostanzialmente, quanto segue:
1.      nessuna modifica dello status quo Rai sarà accettato dal Pdl. Che avrà al suo fianco quella Lega strillona e volgare (ancor più mentalmente che nel linguaggio) che vuole dare un calcio in culo alla politica del governo Monti ma si guarda bene dal togliere il culo “padano” da quella tv pubblica che ha occupato con Berlusconi;
2.       il Pdl imporrà, per non affossare il governo Monti, norme sulla giustizia che evitino a Berlusconi il processo Ruby.
Anche per questo secondo punto, ci potrebbe essere una ritrovata alleanza tra Pdl e Lega. Si sa, la Lega “non è forcaiola”. Ed è per questo che è sempre stata favorevole alle norme ad personam volute da Silvio Berlusconi.

Monti è un liberale al servizio dei capitali esteri ma non è un pirla. Dovrà riuscire ad evitare di trovarsi in questo cul de sac. Gli darà una mano Napolitano. E anche Casini. E’ nel suo interesse di ex democristiano che vuole beneficiare a pieno - in senso elettorale - dell’operato di Monti.   

Nessun commento:

Posta un commento