mercoledì 28 marzo 2012

Piersilvio Berlusconi si libera di Emilio Fede: dimissioni da direttore del Tg4, Toti al suo posto


da: Il Sole 24 ore


Emilio Fede lascia Mediaset, Toti alla guida del Tg4

Giovanni Toti, direttore responsabile di Studio Aperto, é il nuovo direttore del Tg4 al posto di Emilio Fede.  Mediaset spiega che Fede lascia l'azienda «dopo una trattativa per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro non approdata a buon fine» e che il cambiamento é realizzato «in una logica di rinnovamento editoriale della testata». Mediaset ringrazia Fede «per il lavoro svolto in tanti anni di collaborazione e per il contributo assicurato alla nascita dell'informazione del gruppo».

In questi giorni sui quotidiani era apparsa la notizia secondo la quale Emilio Fede avrebbe tentato di depositare 2,5 milioni di euro in contanti in un istituto di credito in Svizzera. «Evidentemente c'è qualcuno a cui continuo a dare fastidio», «anche» in Mediaset», era stata la reazione del giornalista. A Lugano aveva ammesso di esserci stato ma «a comprare medicine o a passeggiare». E aveva rivelato che l'accordo con l'azienda prevedeva la sua permanenza al Tg4 fino all'autunno, poi «mi candido alla Camera con il Pdl, perchè con Berlusconi sono già d'accordo». Aveva raccontato che avrebbe condotto un programma «in prima o in seconda serata su Retequattro», che avrebbe avuto «l'incarico fantasma ma comunque prestigioso di direttore editoriale dell'informazione» e «un contratto di consulenza di tre anni più due». Silvio Berlusconi, aveva riferito il giornalista, «è stato il primo a telefonarmi (dopo la pubblicazione della notizia del tentativo di depositare i soldi in Svizzera, ndr) e a esprimermi la sua solidarietà».

Ma qualcosa nella trattativa con Mediaset, come ha riferito la stessa azienda, non è andata a buon fine. La liaison con Mediaset (allora Fininvest) inizia 23 anni fa. Emilio Fede arriva alla direzione Tg4 nel 1993, ma è in Fininvest già dal 1989 come direttore di Video News e successivamente di Studio Aperto. Ma gran parte della sua carriera la realizza in Rai, prima come inviato in Africa, poi come conduttore del Tg1 del quale diventa direttore dal 1981 fino al 1983.
Il suo successore al Tg4, Giovanni Toti, dal febbraio 2010 direttore di Studio Aperto, ha alle spalle una carriera tutta interna a Mediaset. Prima uno stage nella redazione del telegiornale di Italia 1, poi redattore di cronaca, quindi caposervizio e caporedattore del politico. Passato per un breve periodo a Videonews, la testata dei programmi di approfondimento Mediaset, torna poi a Studio Aperto come condirettore.

Nessun commento:

Posta un commento