giovedì 29 marzo 2012

Amici 11, tutti al serale: difficoltà nel comporre le due squadre con le caratteristiche per i compiti del programma?


Leggo che sabato prossimo Charles Aznavour sarà ospite della prima puntata del serale di ‘Amici’.
Qualora interpretasse ‘Lei’, tale Ottavio potrà assistere direttamente alla performance di un grande artista che, diversamente da lui, è esteticamente più brutto ma che, diversamente da lui, è un grande interprete. E, da grande interprete, possiede il senso della misura. Nel cantare e nel porsi al pubblico.

Oltre a Stefano Marletta con ‘Rosso’ ho visto e sentito solo altre tre o quattro esibizioni di questa edizione di Amici.
Quando ho visto e sentito tale Ottavio cantare ‘Lei’, sono corsa ad ascoltare la versione originale. E’ un buon karaokista. Ma è lezioso. Fa il piacione. Non ne ha bisogno considerando, appunto, che è di bell’aspetto. Se questi suoi ammiccamenti gli servono per piacere alle bimbominkia – anche stagionate (la specie peggiore) – prosegua. Se invece vuole diventare un interprete o, peggio ancora: se crede di esserlo, si metta in testa che leziosità e piaconeria nell’emettere suoni e nel modo di porsi non fanno il grande artista. Fanno il karaokista, l’entertainer da crociera (di questi tempi, professione sconsigliabile) o il cugino che canta ai matrimoni dei cugini che gli stanno sull’organo sessuale maschile.

Tralascio di commentare le performance di tali: Carlo, Marco e….Gerardo.
Su quest’ultimo mi limito a dire che la vedo diversamente da Zerbi. Che bara, consciamente. Devo invece convenire con lui su Ottavio e Carlo
Però…

Chi ha accusato di falsità l’amico nonché “socio” prediletto di Maria De Filippi: Rudi Zerbi, ha forse sbagliato termine ma non la sostanza dell’accusa.
Rudi Zerbi è “bravo” nel trovare i limiti e difetti nei concorrenti delle altre squadre mentre tralascia di parlare dei limiti e dei difetti dei suoi e ancor più capace di spacciare per materiale prezioso del nichel. Con il nichel si fa la bigiotteria. Con il materiale prezioso si fanno i gioielli.

Ogni riferimento a tale Marco (per le mie orecchie e per la mia testa, penoso tanto quanto il piacione Ottavio) non è puramente casuale.

Ultima considerazione..
Come sempre, la signora Fascino ha modificato il regolamento. E’ noto che il “regolamento” di Amici è quanto di più “dinamico” esista in tv.
I prescelti per il serale dovevano essere nove. Se non ho letto male, sono invece stati ammessi quasi tutti.
Il che fa ipotizzare quanto segue:

1. solito meccanismo defilippiano per raggiungere e mantenere share
2. solite selezioni del cazzo dei miracolati dal precariato (cosiddetti “professori”) ai quali si è aggiunta la produttrice Mara Maionchi
3. tra i concorrenti non sono stati trovati i nove che avessero le caratteristiche standard per svolgere i compiti del serale di ‘Amici’.

Due sono i compiti del serale di Amici:
A. Ottenere e mantenere una certa share;
B. Ripetere Alessandra Amoroso e Emma Marrone, cioè consegnare alle case discografiche “materiale” per il reparto polli d’allevamento. Con sommo piacere dei polli d’allevamento che si credono artisti al sentire le grida delle bimbominkia (stagionate in testa) e al sapere che queste scaricano e comprano la loro “musica”.

Definiti i compiti del serale, i concorrenti devono avere caratteristiche precise per far parte delle due squadre che si affronteranno: A e B:

A. Faccia/modi/linguaggio da reality. Tanto più sei sprovvisto i talento, tanto più devi avere il “talento reality”. Quello che consentirà durante il serale: discussioni, scontri, schieramenti soggettivi dei “professori” e del pubblico.
B. Caratteristiche musicali e comportamenti tali che il pubblico – soprattutto quello che scarica, compra la “musica” dei polli d’allevamento – si senta rappresentato.
Vedasi: Alessandra Amoroso e la strillona Emma Marrone. Due ragazze diverse per carattere, per modo di porsi.: rassicurante/familiare l’una, combattiva/smaliziata l’altra.

A questo punto, non resta che assegnare un nome a colui/colei che meglio di altri rappresenta la squadra A e B. Il vincitore, la vincitrice sarà uno/a di questi. 

2 commenti:

  1. anch'io ho visto poco e niente...ma Stefano è l'unico che si salva e direi che mi pare essere uno dei migliori di tutte le edizioni. ma pare che le ormoniose sbavino per gerardo...cmq vada la maionchi avrà il contentino come la ventura a xf 5...:)x quanto riguarda invece il sanremino...sto notando molta pubblicità soprattutto per carta e scarrone...ergo non è che maria vuol ridare la vittoria strappata da virginio ad annalisa che nel frattempo è stata realitizzata...? buona serata T

    RispondiElimina
  2. Ciao Tanias...
    sì..penso anch'io che la signora Fascino stia cercando di rimettere Carta nell'"olimpo" del reparto polli d'allevamento dove ci stanno Amoroso e la strillona Marrone...

    tale Virginio è la cantonata di Zerbi che ha puntato su di lui perchè squadra "reality"..non ha funzionato..perchè il target della De Filippi cerca in primis altre Amoroso e Marrone...oppure....se opta per la squadra reality trova Gerardo..che è tutto fuorchè un talento...ovviamente..potrebbe essere un bravo cantautore....ne dubito..ma lo scopriremo tra poco..

    Stefano non rientra in nessuna delle due squadre..non è "reality" non "rappresenta il pubblico di Amici" come Amoroso e Marrone ...non vincerà...e potrebbe anche avere ragione Zerbi che i suoi pezzi non sono all'altezza di 'Rosso'..rimane il fatto che Rosso, a mio parere, è superiore anche a certi inediti famosi scritti per i concorrenti di Amici, supera i brani di Carone e personalmente lo trovo anche meglio di Distratto, l'inedito di Francesca Michielin a X Factor 5

    credo anch'io che la Maionchi avrà il contentino....a proposito...qualcuno dica alla Maionchi che la Francesca che si è scelta non è minimamente parente della giovanissima Francesca Michielin che è potenzialmente un talento...
    potenzialmente...sappiamo come Sony riesce a distruggere qualsiasi potenziale musicale!...hanno imparato alla scuola Zerbi!

    buona serata!

    RispondiElimina