lunedì 26 marzo 2012

Aretha Franklin: 70 anni e un nuovo album



Aretha Franklin compie 70 anni e si regala un nuovo album
Nel 1987 è stata la prima donna ad entrare nella Rock and Roll Hall of Fame

Ha spento 70 candeline la regina del soul, ArethaFranklin. Nata a Memphis il 25 marzo 1942 ma cresciuta a Detroit, la Franklin si è imposta come una delle icone della musica gospel, soul e R&B più amate della storia della musicastatunitense.

Per il suo compleanno la cantante si regala un nuovo album con Clive Davis. Durante un’intervista per la festa di compleanno,ha detto che si riunirà con il suo storico mentore musicale per lavorare ad un nuovo progetto musicale.

«Inciderò di nuovo con Clive - ha detto la Franklin - Il prossimo mese, dopo il suo compleanno (Davis il 4 aprile compirà 80 anni), ci siederemo a tavolino e decideremo cosaportare in sala di registrazione».

E scherzando sulla sua età: «Avete presente il film “Lostrano caso di Benjamin Button” in cui un uomo diventa più giovane mentre invecchia?».

Proprio nei giorni scorsi è stata protagonista di una polemica, quando sulla stampa locale si era diffusa la notizia della cancellazione di un suo concerto che sarebbe stato fissatoper il 18 maggio al St. George Theatre di Staten Island.

La cantante ha contestato la notizia come “falsa” dicendo di non aver mai accettato né confermato alcun impegno in tal senso e che probabilmente l’equivoco è dovuto allaseparazione non proprio consensuale da un suo ex collaboratore-agente che si starebbe comportando in maniera scorretta. «Ma i futuri concerti da me annunciati sono tutticonfermati», ha fatto sapere in un comunicato la Franklin.

È soprannominata “La Regina del Soul” o “Lady Soul” per la suaabilità nell’ aggiungere una venatura soul a qualsiasi cosa canti e per le sue enormi doti vocali. Lo Stato del Michigan ha ufficialmente dichiarato la sua voce una meraviglia dellanatura.

È molto nota per la sua vasta produzione di musica soul e R&B ma anche jazz, rock, blues, pop, hip hop, gospel e lirica che le hanno meritato ben 21 premi Grammy (otto deiquali vinti consecutivamente nella stessa categoria dal 1968 al 1975; in quel periodo il premio veniva chiamato The Aretha Award, ossia «Il premio Aretha»).

Il 3 gennaio 1987 è stata la prima donna ad entrare a far parte della Rock and Roll Hall of Fame. In una classifica stilata nel 2004 dalla rivista Rolling Stone, Aretha è stataclassificata al nono posto, che è anche il piazzamento più alto per una donna tra i 100 artisti più grandi nella storia. Sempre da questa rivista è stata giudicata la più grandecantante di tutti i tempi.

Nessun commento:

Posta un commento