venerdì 30 novembre 2012

X Factor 6, semifinale: eliminato Daniele, finale con Chiara, Ics, Cixi, Davide



X Factor 6: in finale Chiara Galiazzo, Davide Merlini, Ics e Cixi, eliminato Daniele Coletta
di Fabio Traversa

L'INIZIO I cinque semifinalisti si esibiscono in una performance corale di Your Song di Elton John mentre sui ledwall che si colorano di rosa scorrono le immagini di celebri personaggi simbolo di un certo modo di essere liberi, creativi ed eccentrici. Poi Mika irrompe sulla scena ed intona la sua Grace Kelly trascinando il pubblico in un turbinio di palloncini e musica.

I VOTI AI BRANI Prima manche sugli inediti. Davide Merlini (6,5 a lui, 7 al brano) in 100000 parole d'amore (Max Pezzali - Francesco Ilacqua - Luca Chiaravalli), Ics (7 a lui, 7,5 al brano) in L'autostima di prima mattina (Morgan - Ics), Cixi (7,5 a lei, 7,5 al brano) in Non sono l'unica (T. Bungaro - C. Chiodo), Daniele Coletta (7,5 a lui, 7 al brano) in Un giorno in più (Gavin De Graw - M. Cianchi - M. Valicelli), Chiara Galiazzo (9 a lei, 7,5 al brano) in Due respiri (Eros Ramazzotti - L. Chiaravalli - S. Grandi). Meno televoti per Daniele che va al ballottaggio.

Seconda manche sulle cover. Chiara (8,5) in L'amore è tutto qui, Cixi (7) in The message, Davide (7) in In un giorno qualunque, Ics (6) in Invisible man. Il meno votato è Cixi che va a rischio eliminazione.
All'ultimo scontro Daniele (7) in 21 guns, Cixi (7,5) in Turning tables. A cappella Daniele (7,5) in Sono solo parole e Cixi (8) in Nobody's perfect.

Simona Ventura elimina Cixi, Elio indica Daniele, Arisa indica Cixi, Morgan nomina Daniele. Si riva al tilt (passa da 200 a 300 secondi). Esce Daniele.
Arrivati 1.760.000 voti. Gli altri tutti ammessi alla finale, prevista in due puntate giovedì 6 e venerdì 7 dicembre.
IL BORSINO Il migliore: Chiara. Il peggiore: Ics.
LE FRASI CULT Alessandro Cattelan (7): "L'anticonformismo e l'unicità sono una ricchezza e non un limite, per questo predomina il colore rosa di cui si è parlato in settimana", "90 minuti (anziché secondi, ndB) e cominciamo". Simona Ventura: "E' il più bel talent show del mondo". "Davide lo volevo più sciupafemmine ma evidentemente è da Mondo di Patty". Elio: "L'inedito scritto da Max Pezzali non sembra scritto da Max Pezzali". Arisa: "Questa settimana sono stata dall'esorcista e mi hanno sedata prima di entrare in puntata. Quindi non mi accadrà nulla!". Morgan: "Un giorno Simona Ventura mi ha chiamato alle 7 del mattino. Forse era ancora sveglia? Io di sicuro! Mi ha lasciato buonumore e ho scritto una canzone dopo 4 anni!". Elio: "Morgan è fuori posto nell'inedito perché Ics e Cappa sono due lettere". Morgan: "La canzone di Cixi è un pò sanremese". La Ventura: "Bungaro lo saluto perché ha fatto Sanremo con me con un pezzo straordinario, Guardastelle". Morgan: "La canzone di Chiara si chiama Un giorno in più... Due respiri. Dirige l'orchestra Peppe Vessicchio". Arisa: "Chiara può cantare anche le pagine gialle". Morgan: "Piero Ciampi non è l'ex presidente di... ma è di Livorno". Elio: "Potrei essere il padre di Cixi, anche il nonno". La Ventura: "Marco Mengoni è l'eccellenza di questo programma, vogliamo rendergli omaggio". Morgan: "Siamo in un mondo di merda dove tutti sono cattivi e fanno cose scorrette". La Ventura: "Daniele, sei stato perfetto anche perché fino a mezz'ora prima eri al pronto soccorso".

Nessun commento:

Posta un commento