mercoledì 28 novembre 2012

Telefonia mobile, rete di quarta generazione: si va velocissimi ma solo in pochi

da: Il Venerdì di Repubblica

Rete di quarta generazione: si va velocissimi (ma in pochi)
di Jaime D’Alessandro

Nuove, mirabolanti, esperienze digitali ci attendono grazie all’arrivo in Italia della Long Term Evolution (Lte), la rete per la telefonia mobile di quarta generazione. Permette di navigare a velocità teoricamente da brivido, pari a 100 Megabit per secondo, contro i 14,4 dell’attuale 3G, e con una stabilità di connessione fissa. Il servizio è appena partito con Vodafone, a Roma e Milano, e con Tim, che offre in più Napoli e Torino. Per ora si tratta solo di chiavette usb, Internet Key, per viaggiare in rete con il portatile quando si è a spasso. Oppure c’è il tablet Galaxy Tab 8.9 4G della Samsung, fornito con abbonamento a 45 euro al mese. Entro fine anno si attendono però le offerte per gli smartphone di ultima generazione come l’iPhone 5.
Noi abbiamo provato la Internet Key di Vodafone sia a Roma sia a Milano. Quando si ha il segnale 4G, nella capitale in centro e ai Parioli, mentre a Milano le zone sono più numerose, in effetti si naviga bene e si scarica a velocità notevoli: mezzo giga di dati in pochi minuti. Peccato che per ora le aree raggiunte siano così poche, ma dovrebbero crescere in maniera esponenziale nel 2013. Inoltre Vodafone, come Tim, ha posto un tetto alla navigazione mensile, anacronistico con un collegamento del genere, pari a 15 e 20 Gb. In quattro giorni abbiamo usato il 10 per cento del traffico dati.
Insomma, l’Lte sarà senza dubbio parte del nostro futuro. Oggi però, per i limiti delle offerte e per la copertura ancora troppo circoscritta, è una soluzione interessante soltanto per pochi.

Nessun commento:

Posta un commento