giovedì 29 novembre 2012

Lavoro, vertenza FNAC: il colosso francese vende al fondo Orlando Italy


da: la Repubblica

Ppr cede Fnac Italia a fondo Orlando
L'addio al Paese all'inizio del 2013
La società spiega la decisione di lasciare: "Non abbiamo mai trovato le condizioni per operare". Entro gennaio il closing: private equity specializzato in operazioni fino a 100 milioni con turn over tra 50 e 500 milioni

ll gruppo Fnac, controllato dal colosso del lusso francese Ppr di Francois-Henri Pinault, ha firmato un accordo per la cessione di Fnac Italia al fondo di investimento Orlando Italy. La cessione - si legge in una nota - sarà chiusa a gennaio 2013, data entro cui verranno presentatati i progetti del fondo per la catena di negozi che si occupa di distribuzione di libri, musica e tempo libero. 

Lo scorso gennaio, nell'ambito del piano generale di risparmio e per il rilancio della competitività dell'azienda, Fnac aveva annunciato la propria intenzione di uscire dal mercato italiano entro fine anno. "Dal suo arrivo in Italia nel 2000 - spiega la società - Fnac non ha mai raggiunto le condizioni operative necessarie per imporsi in questo paese. La crisi economica che l'Italia sta attraversando dal 2009 ha accelerato questo processo".

In Italia Fnac ha otto negozi e circa 600 dipendenti che da tempo si sono mobilitati con presidi, flash-mob e scioperi per ottenere chiarezza sul loro futuro occupazionale, messo a rischio dalla decisione del gruppo controllato da Ppr di disimpegnarsi in Italia. Il fondo Orlando Italy è specializzato nelle "special situations", cioè nel rilevare aziende in forte difficoltà con l'obiettivo di riportarle alla redditività attraverso radicali processi di ristrutturazione: il taglio delle operazioni arriva in media fino a 100 milioni in società con un turnover tra 50 e 500 milioni.

Nessun commento:

Posta un commento