venerdì 30 novembre 2012

Musica indispensabile: Francesco De Gregori, nuovo album ‘Sulla strada’


Non so da quanto tempo non divoravo un album. Succede per due cd recentemente usciti.
Il primo è ‘Sulla strada’ di Francesco De Gregori. Il secondo è American Soul di Mick Hucknall.

Musicalmente, De Gregori è cresciuto. Già da album precedenti. Ma in questo, ci sono tocchi artistici che ne esaltano i testi. E, ancora una volta, ascoltando e riascoltando i testi di De Gregori,  penso che non abbia nulla da invidiare ai Bob Dylan e Leonard Cohen.

Trovo i testi di Francesco De Gregori semplicemente I M M E N S I.
Ho ascoltato qualche secondo del primo brano e poi del secondo e mi sono detta: lo compro.
Mi piace dalla prima all’ultima canzone e sto consumando ‘Guarda che non sono io’, 'Falso movimento', 'Belle Epoque’, ‘Showtime’. 
L'aria che tira in questo disco mi riporta per certi versi ad alcuni momenti di Rimmel.
Ovviamente, non c’è un brano fatto per il passaggio in radio, tanto meno: un tormentone, eppure, questo disco mi sta tormentando. Non riesco a smettere di ascoltarlo.

Io penso che così come ci si ferma a guardare un’opera d’arte, a vedere un film, anche per la Musica bisogna fermarsi ad ascoltarla. Smettere ogni cosa e trovare dei minuti per ascoltare. Devo trovare il tempo per riascoltare De Gregori. Ne vale la pena.
Ovviamente, è implicito che vi consiglio di ascoltarlo e acquistarlo.  

Nessun commento:

Posta un commento