giovedì 22 novembre 2012

Formigoni trash


Non dovesse funzionare il ritorno alla domenica pomeriggio di Canale 5 di “holetettenonsivede” detta Barbara D’Urso, si potrebbe affidare il programma a Roberto Formigoni.


da: Lettera 43

Formigoni e i tormentoni celesti
Il governatore lombardo sempre più showman. E sempre meno politico. Spopola su Twitter. E fa sorridere la Rete
di Giovanni Florio

Sinceramente, ma che sta succedendo a Formigoni? Avvista topi in metropolitana e li twitta, indice concorsi di orripilanti maglioni da lui medesimo disegnati (i “ForMaglioni”, sai che ridere), litiga, scatena le portavoci contro le conduttrici, si abbiglia come Gene Gnocchi, rappa come Eminem («Sono Roberto Fo-Fo-Formigoni, siamo insieme amici e li batteremo sempre, se-se-se-sempre»).
L’imitazione di Crozza si è impossessata di lui, impossibili distinguerli. Ma che gli è successo? Va tutto bene, presidente? Non è che serve un ForMedico?


UN SOLIDO SISTEMA NERVOSO. Una buona domanda gliel’ha fatta Simona Ventura su Cielo: «Ma non è che 41 anni di castità ti hanno reso un po’ nervosetto?». Lui ha risposto da par suo, da governatore in missione per conto di don Giussani: «Assolutamente no. Io non sono per niente nervoso. Oltretutto la prima cosa
necessaria nonchè fondamentale per fare politica è quella di avere un fisico bestiale. Proprio grazie al mio sistema nervoso molto forte sono riuscito per 17 anni a resistere agli attacchi dei giornalisti e di tutti i miei oppositori senza trarne alcun danno».
LA GIACCA ARANCIONE IN PALIO. Ecco, siamo proprio sicuri? La storia dei ForMaglioni, come la classifichiamo? Il 14 novembre il governatore emette questo tweet: «Il ForConcorso Raddoppiaaa: all’80milionesimo ForTwitterone consegnerò una ForGiacca arancione originale. Chi vincerà la ForGiacca?». Cioè la famosa giacca color aranciata Fanta che Formigoni sfoggia con particolare orgoglio, abbinandola ad altri orpelli di gusto molto soggettivo.
Poco dopo, spunta un altro inquietante premio, anzi «una ForSorpresa del nostro ForConcorso»: la ForSciarpa detta “La Celeste”, assegnata dai ForTwitteroni a una simpatizzante.
E ORA LA PASSIONE PER LA MOTO. Poi Formigoni twitta la foto di una moto (è diventato anche motociclista easy rider?), e i followers si scatenano. Uno lo segue nel ForDelirio: «una ForMotoretta per fare delle belle ForSgommate con un ForGiubbotto di pelle nera con delle ForFiamme?». Altri meno: «Ma quando la ForPianti con queste ForCazzate?», si interroga Gianluca Riccio. «Ma ci faccia il ForPiacere» twitta un altro.
Qualcuno sospetta che il profilo di Formigoni sia un troll, cioè un falso. No, no, magari, è proprio lui, perciò siamo preoccupati.

Una irreversibile metamorfosi: da politico a showman

Vuoi la suoneria di Formigoni sul cellulare? C’è, in versioni rock, pop, metal, country e anche folk, in dialetto milanese, per far piacere alla Lega che l’ha tenuto in piedi per decenni (sentire per credere). Se qualcuno non sa che suoneria mettere sull’iPhone può scegliere tra queste, poi però non lamentatevi se qualcuno chiama il 118.
I sospetti sulla trasForMazione di Formigoni da presidente in showman erano iniziati da prima, anche.
LE CLIP NELLA VESTE DI BARISTA. Ad un certo punto si è messo a pubblicare un magazine, ForNews, il magazine di Formigoni. Ma soprattutto ha creato una serie di clip dove fa il barista, si chiamano ForCaffè.
Vestito con camicia bianca e gilet, Formigoni parla mentre prepara un caffè alla macchina da bar. In un ForCaffè parla dell’euro, in un’altra dei trasporti pubblici locali, sempre preparando l’espresso, che poi si beve. Ecco, non sarà che ne ha bevuti troppi?
In un’altra si mette alla guida di una Fiesta e canterelleando La Filanda di Milva va a fare 10 euro di benzina in un self-service di Milano: «Ci vogliono due caffè per comprare un litro di benzina», commenta il governatore davanti all’utilitaria. «Fare benzina è diventata un'esperienza incredibile: sembra di metter dentro oro liquefatto». 
PERSE LE STAFFE DOPO L'INTERVISTA. I sintomi sono peggiorati con la caduta della sua Giunta. Gli ultimi segnali sono arrivati quando, ospite della Parodi, ha perso le staffe e dopo l’intervista è uscito dall studio urlando - davanti a una decina di persone - alla sua addetta stampa: «Tu adesso stai qui e spacchi la faccia a Cristina Parodi e a questa banda e a questi giornalisti!» Rivolto poi ad un'autrice del programma, Francesca Filiasi, ha aggiunto: «Avete fatto solo cagate!».
Ancora rivolto alla sua addetta stampa: «E se non lo fai, sei licenziata!».
«Chiedere scusa pubblicamente?  Perchè dovrei? L’ho già fatto in privato. È scoppiata una guerra in Medio Oriente, direi che ci sono cose molto più importanti di cui occuparsi rispetto alle mie scuse alla Parodi. In ogni caso stasera, dopo la messa, andrò a confessarmi come faccio almeno una volta al mese. Ogni sera comunque mi ritaglio sempre uno spazio dedicato ad un approfondito esame di coscienza. Se c’è da chiedere scusa, lo chiedo a chi di dovere. Non a Cristina Parodi».
LA PIAZZATA CONTRO ALESSIO VINCI. Un mese fa si era scagliato contro Vinci di Canale 5: «Lei è un comiziante da strapazzo e avrà la sua querela!». Poi si è calmato disegnando un ForMaglione. Ma sinceramente, che succede al governatore? E vogliamo parlare del look? No, evitiamo, sennò ci regala una ForCamicia.

Nessun commento:

Posta un commento