lunedì 19 novembre 2012

Tempi che cambiano (?!): dalle gite in pullman a Montecarlo alle convention di Samorì a Chianciano


C’era una volta…chi organizzava gite in pullman a poco prezzo per località amene.



Vuoi andare da Milano a Montecarlo? Andata e ritorno in un solo giorno. Ma ti faremo vedere tutto. Casinò compreso. 
Una mazzata. Ma il prezzo era allettante. Poche lire per un viaggio che era evidente costava in trasporto molto di più.

Dov’era la sola? Nel fatto che durante il viaggio “proponevano” di comprare vettovaglie. Il genere più usato erano le pentole.
La “proposta” era insistente. Risultato. Se non eri di quelli con la faccia di tolla e/o capace di scansare acquisti indesiderati o inutili, ti trovavi a spendere più di quanto ti sarebbe costato pernottare 2 giorni a Montecarlo.

L’Italia è un paese pieno di “allocchi” e di gente che vuole fare poca fatica per ottenere tutto e farebbe qualsiasi cosa per un regalo, per una vincita, per qualcosa a poco prezzo. E non tiriamo in ballo la crisi economica perché - mediamente – (mi tiro fuori da questa specie) questo è il nostro dna da sempre.
Italiani facili prede di stregoni e cartomanti e di venditori di markette. Nonché, propriamente, markette.


Sarà questo - e aggiungiamoci pure la crisi  - ecco che facendo zapping in tv, mi vedo degli anziani con l’accento spiccatamente romano (sia chiaro, gli allocchi stanno in tutte le zone d’Italia) che partecipano a una convention di tale Gianpiero Samorì. Il “nuovo” candidato alle primarie del Pdl.



Vorrei capire che succede a Berlusconi. Non posso credere che il re del marketing del nullismo e di altro che non sto a precisare, oltre a circondarsi dell’icona delle pompe funebri Niccolò Ghedini, scelga o avvalli come “nuovo uomo” del Pdl uno che ha un colore che pare non possa arrivare manco alla data della profezia Maya: il 21 dicembre 2012. 
Questo manco mi arriva a Natale. Ovviamente: lunga vita a lui, purchè non pensi di emulare Berlusconi per i prossimi vent’anni.

Capisco che Silvio Berlusconi non voglia essere oscurato da maschi più giovani in buone condizioni (Samorì ha 55 anni ma ne dimostra 10 di più e tra non molto dovrà fare come Silvio: farsi disegnare i capelli). 
Scegliere un sosia di Gabriel Garko – l’unico che potrebbe riattizzare certe donnette ancora convinte che “Berlusconi non l’hanno lasciato governare” – significherebbe inevitabilmente essere completamente oscurati. Ma puntare su un “parente di Ghedini” – nel senso delle sembianze spettrali – uno che pare girare sempre con uno stick copri occhiaie, mi pare segno evidente che Silvio abbia del tutto smarrito quel senso del marketing che possiede già dai tempi in cui, faceva l’entertainer da crociera mentre altri organizzano gite per poveri a Montecarlo.

E, allora…
Vedere quegli anziani che a domanda del cronista manco sapevano chi organo sessuale maschile fosse il cadavere protagonista della convention, per non dire che la loro scolarizzazione media faceva supporre che la parola convention fosse loro completamente sconosciuta, mi ha fatto tornare in mente quei depliant per la gita a Montecarlo che ogni tanto si trovavano nella casella della posta. In fondo al depliant, in piccolo (come si usa fare quando si vogliono fottere le persone) stava la scritta: “durante il viaggio verrà mostrato il set di pentole….)”. Scritta che nessuno vedeva e chi invece sapeva di che genere di gita si trattasse, sapeva come tornare a mani vuote. Schedato, ovviamente. Per evitare che si ripresentasse a modico prezzo per la successiva gita alle Cinque Terre.

Mi domando e dico: anziché una convention a Chianciano - vabbè..nota località termale, ergo: adatta agli anziani - non era meglio organizzare una gita in pullman. Un giorno intero ad Arcore. Vedrai “lui”. Ascolterai le sue barzellette. E se sei di quelle tardone che si “mantengono bene” , che vorrebbero partecipare alla balera di ‘Uomini e donne’, ci potrebbe scappare una lap dance. Per “LUI”.

Non dovrai comprare pentole. Dovrai ringraziare per la bella giornata con “LUI”. E votare Pdl.
Occhio a non guardare ripetutamente Silvio e Samorì. Potresti non arrivare al giorno delle elezioni…

Nessun commento:

Posta un commento