sabato 11 maggio 2013

Tv: parte “LaEffe” il nuovo canale di Feltrinelli e La7



da: la Repubblica

Al via "laeffe", cultura e intrattenimento
Grandi film e fiction. E le news di Repubblica
A partire da questa sera (20.50) affiancherà Repubblica Tv sul canale 50 del digitale terrestre. La partnership del Gruppo Espresso. Si parte con il film "Grillo Tsunami Tour" sul viaggio del comico attraverso la politica italiana e "Borgen. Il potere" la serie televisiva danese premiata e apprezzata anche negli Usa. E l'informazione di RNews. E ancora: Saviano, tanto cinema e serie di livello internazionale

Si parte questa sera. Alle 20.50 comincia l'avventura di "laeffe" la nuova offerta televisiva di EFFE tv (parteciptata da la7 e Gruppo Feltrinelli) , che si affianca a Repubblica Tv sul canale 50 del digitale terrestre con la partnership del Gruppo Espresso e i contenuti informativi prodotti da Repubblica Radio Tv sotto la siglaRNews. Un canale in cui intrattenimento di alta qualità e riflessione sul mondo e i tempi che viviamo si fondono grazie a una programmazione attenta e basata su prodotti internazionali spesso inediti per l'Italia: film in prima visione assoluta o televisiva, fiction mai approdate dalle nostre parti, documentari e approfondimenti ad alto contenuto scientifico e spettacolare.


"laeffe" si affiancherà dunque a Repubblica Tv sul canale 50: un intreccio tra giornale di carta, televisione e web che vedrà approfondimenti televisivi basati su articoli di giornale e viceversa con approdo, in diversi formati, sia sul nuovo canale televisivo che sul web dove Repubblica tv continuerà a mostrare i suoi materiali legati all'attualità battente. Nella prima fase, Repubblica Tv produrrà per "laeffe" due appuntamenti giornalieri di notizie e approfondimento: alle 13,50 e alle 19,50. Nei mesi successivi sono previsti altri format e, dopo l'estate, ulteriori allargamenti dell'offerta informativa. Una partnership, dunque, basata su una comune visione dell'informazione approfondita e declinata sia attraverso le notizie e i commenti, sia attraverso il cinema e la fiction. Tra i risultati ci sarà certamente anche l'ulteriore sviluppo dell'offerta video sui siti delGruppo Espresso a cominciare da Repubblica.it.

E fin dalle prime ore di trasmissione, "laeffe" mostra grande attenzione ai temi dell'assoluta attualità. Alle 21 (replica domenica alle 17,30, mercoledì 15 alle 0,00 e sabato 18 alle 11) il "Grillo Tsunami Tour - Un comico vi seppellirà", un film diGianluca Santoro e Chiara Burtulo, un viaggio critico e imparziale al seguito del viaggio che ha portato il comico genovese e il M5S al top della politica italiana. Cinquanta minuti attraverso 40 giorni e 77 piazze che cercano di rispondere alla domanda sulla vera identità politica (tra qualunquismo e rivoluzione) di Grillo e del suo movimento.

Subito dopo, alle 22,15, ecco "Borgen. Il Potere" la serie danese premiata ai Bafta 2012, considerata il miglior prodotto europeo (esporatata negli Usa) che racconta le vicende della prima donna premier in Danimarca. Una serie che mette a nudo i retroscena della politica: tra scandali, inganni, azioni in confessabili, controllo dei media, "Borgen" racconta la battaglia per il potere. Al centro, una donna, Birgitte Nyborg (l'attrice Sidse Babett Knudsen) che cerca di mantenere intatti i suoi princìpi e tenere insieme la sua famiglia.

Nel palinsesto di "laeffe", ogni mercoledì alle 22,10 è previsto un appuntamento denominato "Eventi speciali". Il primo (mercoledì 15 maggio) è con Roberto Saviano che presenterà "Zero Zero Zero" il suo recentissimo libro che racconta "il mondo attraverso la cocaina": la polvere bianca come "lente" per spiegare fatti e vicende che regolano e sconvolgono la nostra vita. Lo stesso autore di "Gomorra" presenterà, nei successivi mercoledì, altri documentari prodotti per la Tv da registi del cinema. A cominciare da "Witness. I testimoni" di Michael Mann (regista di "Collateral" e"Nemico Pubblico". Si tratta di quattro film in cui alcuni tra i maggiori reporter multimediali del mondo raccontano i luoghi dove accadono fatti tra i più sconvolgenti dei nostri tempi: Juarez (traffico di droga), Rio  (gli omicidi nelle favelas), la Libia (le lotte interne dopo la rivoluzione), il Sudan (la lotta degli allevatori contro il crudele esercito di Kony's Lord's Resistance). Dopo Witness sarà la volta di "Half the Sky", storie di donne e bambine vittime di abusi e violenze con interventi di George Clooney, Susan Sarandon, Hillary Clinton, Eva Mendes.

La serata del martedì (dal 14 maggio  alle 22,10) sarà dedicata al cinema d'autore con film in prima visione in chiaro e in Italia come American Life di Sam Mendes, Another Year di Mike Leigh, The Minister. L'esercizio Dello Stato di Pierre Schoelle(Premio Cesar 2012), Shame di Steve McQueen, Coco Chanel & Igor Stravinsky,Melancholia di Lars Von Trier. Inoltre titoli indipendenti europei e internazionali premiati nei più prestigiosi festival del mondo come Almanya, Tomboy, 17 Ragazze,Hunger, 7 Days In Havana, Sin Nombre, Gigantic, Strayed, La Pivellina e una collezione di library evergreen dal miglior cinema d'autore, da Truffaut a Soderberg, da Sean Penn aMal le.

Tra alta cultura e intrattenimento, si colloca l'appuntamento della domenica dedicato ai Classici in tv: serie tratte dai classici della letteratura internazionale. La prima (cinque puntate) parte domenica 12 maggio alle 22,15. Si tratta di Mildred Place, prodotta da HBO vincitrice di cinque Emmy Awards, basata sul romanzo omonimo di James M. Cain che già diventò un film nel 1945 che valse l'Oscar a Joan Crawford. Seguiranno Orgoglio e pregiudizio e Emma, classici di Jane Austen distribuiti dalla Bbc.

Nessun commento:

Posta un commento