mercoledì 20 giugno 2012

Esame di maturità: Montale, Nizan, la responsabilità della scienza


Tratto da: http://www.ansa.it/

Montale, i giovani e la crisi: sono alcune delle tracce proposte per la prova di italiano nella Maturità 2012.
Le responsabilità della scienza e della tecnologia: è un'altra delle tracce proposte per la prova di italiano alla Maturità 2012.
Anche gli ebrei nella storia e' una delle tracce proposte. Nel dettaglio, la traccia propone di descrivere lo sterminio degli ebrei programmato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Ce n'é anche una di carattere generale che invita gli studenti a riflettere su "bene individuale e bene comune".
TEMI, PAUL NIZAN E I 20 ANNI - "Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita": questa frase di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese, è stata proposta ai maturandi impegnati stamani con il primo scritto dell'esame di Stato.
IL 'LABIRINTO' PER L'ARTICOLO DI GIORNALE - I giovani che vorranno cimentarsi con l'articolo di giornale per la prova di italiano della Maturità dovranno descrivere il Labirinto. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.
DI MONTALE "AMMAZZARE IL TEMPO" - Di Eugenio Montale è stato proposto ai candidati della maturità un brano di prosa tratto da "Ammazzare il tempo".
E' stato diffuso sul Tg1 il secondo codice di accesso per "decriptare" le tracce per il primo scritto della Maturità. Abbinandolo a quello già in loro possesso le commissioni potranno "scaricare" i temi da proporre ai maturandi.
Sono circa mezzo milione gli studenti che stamani, con la prima prova di italiano, hanno cominciato l'esame di maturità. Quest'anno per la prima volta l'invio delle tracce delle prove scritte avverrà per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. Per i candidati ci sarà il solito ventaglio di scelte (analisi del testo, tema storico, tema di attualita, ecc.). La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì.
PER TEMA SU CRISI BRANI DI STEVE JOBS - Ci sono anche brani di Steve Jobs tra i materiali forniti agli studenti per svolgere il tema sui giovani e la crisi (ambito socio-economico).

Nessun commento:

Posta un commento