mercoledì 13 giugno 2012

Festival di Sanremo 2013, Fabio Fazio e “cerchio magico”


Evidentemente….con Lettera 43, a volte, ci si “legge nel pensiero”. Certo…non usa l’espressione “cerchio magico”, ma il senso dell’articolo riportato nel post sotto è sostanzialmente: Fabio Fazio condurrà il Festival con il solito gruppo.
In merito a certe caratteristiche di Fazio nella conduzione di ‘Che tempo che fa’, mi sono espressa in passato;  prendo spunto dall’articolo di Lettera 43 per un’osservazione.

Diciamolo. Anzi: scriviamolo….
E’ logico che un conduttore capace ed esperto come Fabio Fazio, nel momento in cui ritorna (manca solo l’ufficialità) a condurre il Festival di Sanremo, si avvalga del suo gruppo di lavoro o “cerchio magico” che dir si voglia.
Il punto è che: ci si può avvalere e affidare a un team consolidato e non per questo non introdurre novità.
Lasciamo stare il “cerchio magico”. Ci sta. Caso mai, è sulle novità che si può aspettare al “varco” Fabio Fazio. Novità cercate o….trovate.

Sarà “divertente” vedere come gestirà i “talentuosi” provenienti dai talent show. Forse che Fabio Fazio possa rinunciare agli “amiciani”? Impossibile. Non si “urterebbe” mai con Maria De Filippi.
Fabio Fazio fa un altro genere di tv rispetto a nostra signora Fascino, non apprezza reality né programmi che entrino invasivamente nella vita delle persone. Per questo seguo ciò che fa in tv.
Ma Fazio è colui che non apprezza i reality ma Alessia Marcuzzi, sì. Gli piaceranno le gambe storte? Non gradire i reality e gradire la Marcuzzi, due cose incompatibili? No. Ma non possono neppure essere considerate variabili indipendenti.
In base alle affermazioni fatte nel tempo e anche a ciò che effettivamente fa in televisione, non dovrebbe amare ‘Uomini e Donne’, ‘C’è posta per te’ (gente che va in tv a raccontare i cazzi propri). E ‘Amici’?
Però apprezza Maria De Filippi. Intendiamoci, le capacità di Maria De Filippi sono note ed è opportuno ricordarle ma non è pensabile “scorporare” completamente il prodotto dalla…produttrice. Fa ridere. Beh…Chiambretti userebbe altri termini per definire quest’aspetto del conduttore di ‘Che tempo che fa’.
E, allora, Fabio Fazio che conduce Sanremo nell’era dei talent show è, sì, una novità. Non cercata, ma trovata. Suo malgrado…
Ci sarà da “divertirsi” ma sono pronta a scommettere che Fabio Fazio riuscirà, ancora una volta, nel suo sport preferito (sì, anche se sostiene il contrario, uno sport lo pratica…): l’equilibrismo.
E’ un’indubbia capacità. Se non sfocia nel troppo “divertente”… 

Nessun commento:

Posta un commento