giovedì 14 giugno 2012

Tv, La7 in vendita: Mediobanca e Citi a caccia di acquirenti


Mi “diverte” leggere il Novella2000 della cosiddetta stampa specializzata in economia: Milano Finanza
“Teaser” “Ebit”…’ a sorata’…ah…no…questo non è inglese…manco linguaggio economico (oddio…volendo…)
Ho chiamato Monti per delucidazioni sul glossario da Mercati:
‘teaser’ = campagna pubblicitaria preliminare
‘ebit’ = al corrisponde al risultato operativo lordo di una società.
‘a sorata’ = Monti non sa; dice che chiede al ministro Paola Severino, poi mi fa sapere


da: Milano Finanza

La7 in vendita, Mediobanca e Citi sondano il mercato

Telecom Italia è decisa ad accelerare i tempi sulla vendita di La7. Dopo la costituzione della newco La7 srl, come anticipato da MF-Milano Finanza il 6 giugno, i vertici del gruppo telefonico che controllano TiMedia avrebbero sciolto gli ultimi dubbi in merito alle modalità di valorizzazione della stessa tv. In particolare, secondo quanto appreso da milanofinanza.it, in queste ore Mediobanca e Citi stanno inviando un teaser esplorativo a diversi soggetti industriali finanziari per capire se vi sia un reale interesse nei confronti della tv, che viaggia a uno share medio giornaliero del 3,63% (dato Auditel di aprile). A studiare il dossier di La7, oltre al Gruppo L’Espresso, più interessato però a un’alleanza sui multiplex digitali, e Cairo Comunication (la concessionaria di pubblicità della rete), sarebbero società straniere. A partire dalla tv del Qatar Al Jazeera, dall’emittente cinese Cctv o dalla tedesca Rtl. Mentre in Italia la documentazione potrebbe essere recapitata anche alla Feltrinelli sempre più attratta dalla tv. Il nodo sono i conti di La7 che a fine 2011, a fronte di ricavi per 140 milioni, presentava un ebit negativo per 29 milioni e una perdita 22,6 milioni. 

Nessun commento:

Posta un commento