lunedì 13 febbraio 2012

Sanremo 2012, 62° festival della canzone italiana: regolamento delle serate e sistema delle votazioni


Il 62° festival di Sanremo si svolge nelle serate del 14, 15, 16, 17 e 18 febbraio 2012. I cantanti sono raggruppati in due squadre: Artisti e Sanremosocial.

Il festival prevede:
- una competizione tra canzoni “nuove” interpretate da 14 Artisti individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti;
- una competizione con canzoni “edite” individuate tra canzoni famose della musica italiana, conosciute nel mondo in versioni internazionali, interpretate dagli stessi 14 Artisti coppia con cantanti ospiti internazionali nel corso  della  serata tributo “VIVA L’ITALIA!” (giovedì 16 febbraio 2012);
- la fase finale della competizione Sanremosocial con canzoni originali presentate e interpretate da 8 artisti giovani.
- per la sezione Artisti, nelle prime quattro serate, la suddivisione delle “canzoni-artisti”, l’ordine di esecuzione in ciascuna delle serate e/o i relativi criteri saranno determinati dall’Organizzazione; per la sezione Sanremosocial, nella seconda serata, gli abbinamenti delle “canzoni-artisti”, nelle varie sessioni ad eliminazione diretta, saranno determinati dai voti del popolo della rete su Facebook; nella quarta Serata per la sezione Sanremosocial e nella quinta e ultima serata per la sezione Artisti sarà il sorteggio a determinare l’ordine di esecuzione delle “canzoni-artisti”.

Le cinque serate sono così strutturate:

Prima Serata (martedì 14 febbraio 2012)
Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni degli Artisti con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 12  “canzoni-artisti” più votate  saranno ammesse alla Seconda Serata.
Presentazione degli 8  artisti giovani di Sanremosocial.  

Seconda Serata (mercoledì 15 febbraio 2012)
Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli Artisti, con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla quarta serata.
Interpretazione-esecuzione delle 8 canzoni degli artisti giovani di Sanremosocial, in quattro sessioni da due “canzoni-artisti” ad eliminazione diretta, con votazione del pubblico attraverso il sistema  del televoto.
Le 4  “canzoni-artisti” che risulteranno più votate nelle rispettive sessioni saranno ammesse alla quarta serata.

Terza Serata  (giovedì 16 febbraio 2012)
Serata evento “VIVA L’ITALIA!”.  
Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni famose della musica italiana da parte di tutti i 14 Artisti in coppia con cantanti ospiti internazionali, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti  tra altri ospiti al Festival,  e  votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.
Verrà comunicata e premiata l’interpretazione-esecuzione più votata dal pubblico.
Interpretazione-esecuzione, in versione “edit” (breve), delle 4 canzoni degli Artisti non ammesse dalla giuria demoscopica nella prima e seconda Serata, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.
Gli Artisti potranno decidere se proporre già in questa serata la “versione liberamente rivisitata” della canzone, preparata in origine solo per la serata del “venerdì”, affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri, che non potranno essere artisti già presenti  in competizione o  previsti tra altri ospiti al Festival. 
Verrà stilata la graduatoria in base a questa votazione e le 2 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla quarta serata.  

Quarta Serata (venerdì 17 febbraio 2012)
Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli Artisti, con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto.                            
Gli artisti proporranno la propria canzone in una “versione liberamente rivisitata” affiancati da artisti ospiti, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o  previsti tra altri ospiti al Festival. 
Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Serata Finale.
Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni finaliste di Sanremosocial con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema  del televoto, con due “golden share”  della giuria Radio e del popolo della rete su Facebook.
La canzone-artista più votata verrà proclamata vincitrice tra le canzoni degli artisti giovani di Sanremosocial.

Serata Finale  (sabato 18 febbraio 2012)
Interpretazione-esecuzione delle 10  canzoni degli Artisti con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto, con “golden share”  della Sala  Stampa.
Le 3 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla seconda fase della serata finale. 

Interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni degli Artisti più votate, in versione “edit” (breve), con nuova votazione solo del pubblico attraverso il sistema del televoto.
La “canzone-artista” più votata verra’ proclamata canzone vincitrice assoluta del 62° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

5 commenti:

  1. Ciao Sara!...
    purtroppo!...nel senso che Sanremo 2012 non mi interessa...mi organizzerò per ascoltare qualcosa...sicuramente la nostra rossa!
    buona giornata e buon proseguimento di settimana!

    RispondiElimina
  2. Si, anche io guarderò solo Noemi, poi domani c'é anche the good wife, quindi registreró.

    RispondiElimina
  3. Devo dire che mi è piaciuta, vestita bene, molta classe devo dire e la canzone mi piace molto la parte iniziale, il ritornello ti entra subito in testa. Vedremo come andrà.

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara...buona giornata
    Anche a me è piaciuta nel look...l'ho trovata raffinata..la voce era in forma ma credo che successivamente la canterà in maniera più incisiva...
    ho ascoltato il brano tre volte e ho ancora ho l'impressione di quando ho letto il testo...c'è qualche "sono solo parole" di troppo..ma la costruzione del brano dal punto di vista melodico è però fatta per sostenerle e come immaginavo Noemi va in crescendo...
    non è un brano facile...il che potrebbe essere un fattore positivo contrariamente a quanto prevedono le logiche di un festival...

    p.s Noemi la canzone sanremese ce l'aveva già..ma erà già nell'album...per me è quella di Pacifico

    RispondiElimina