domenica 19 febbraio 2012

Festival di Sanremo 2012: tre donne nella finalissima, vince Emma Marrone


Ha vinto la strillona: Emma Marrone.
Come quasi sempre succede, non vincono i brani migliori. Che per me sono ‘La notte’ cantata da Arisa e ‘Sono solo parole’ cantata da Noemi.

Gianmarco Mazzi chiude con l’organizzazione del festival. Andrà a lavorare ufficialmente con Maria De Filippi per portare ‘Amici’ all’arena di Verona.
Di fatto, già “lavorava” per lei. A spese della Rai. Lo dimostrano le scelte dei cantanti e dei brani delle edizioni che ha gestito e il sistema di votazione che lascia al solo televoto la scelta finale della canzone vincitrice.

Con ciò, ancora una volta, ancor di più, ho apprezzato Noemi. In tutto. Lei ha qualcosa di diverso. Di più.
Il suo ultimo album ‘RossoNoemi’ è stato rieditato. Ai brani già presenti si sono aggiunti ‘Sono solo parole’ e 'In un giorno qualunque'

6 commenti:

  1. E anche la canzone Un giorno qualunque.

    RispondiElimina
  2. Grazie Sara...me la sono persa nel copia/incolla!

    RispondiElimina
  3. nell'ultima esibizione l'amiciana sembrava un camionista sguaiato...non si ricordava manco gli autori della canzone...tanto che quello dei Modà su FB se lè presa e le ha dato dell'irriconoscente sostenendo che non collaborerà più con lei...altro che peace&love...tuttu con la smania di apparire t

    RispondiElimina
  4. Ciao Tanias..
    angosciante...non sa la differenza tra l'avere grinta e determinazione e lo strillare..manco una cui avessero strappato le budella..

    quanto alla dimenticanza sugli autori..sistemerà tutto la signora Fascino..dirà che era emozionata...la Marrone andrà in twetter e facebook..li troverà Luca Dondoni e Giordano..i due "critici" suoi amici con i quali l'ha fatta fuori dal vaso con la Venegoni de la Stampa...e anche loro metteranno una parola buona con i Modà..i quali..farebbero meglio a ricordarsi che l'anno scorso sono arrivati secondi grazie ai televoti che porta la cricca di Amici...
    ora..non vorrei che questo se lo fosse ricordato pure la strillona Emma Marrone e..per questo si sia dimenticata il nome degli autori...autori e musicisti che, a mio parere, sono e rimangono i parenti poveri dei Negramaro che pure non ritengo sia il meglio assoluto del panorama musicale italiana

    buona serata Tanias...a presto!

    RispondiElimina
  5. Buonasera a tutte/i!!!
    Ti ho sempre seguito Pink in questi giorni. Ho provato anche a scrivere qualche commento, ma non sono mai riuscita a pubblicarlo, problemi con il sito, credo. Oggi ci riprovo.
    Ogni anno rimango delusa per la vittoria finale. Ieri la tifavo per Noemi, anche se non mi spiace Emma. L'ho vista lo scorso anno in concerto e lei ha grinta. A me trasmette, ma capisco che è una questione di gusto personale. Il pezzo di Noemi ti tocca, ha riso un po' troppo secondo me in alcuna interpretazione, ma la voce è straordinaria. Non puoi rimanere indifferente ascoltando Noemi nelle sua intensità, quando non canta pezzi come "Vertigini" naturalmente.
    Ieri ho stimato i giornalisti. E' vero che questo sistema di voto favorisce gli amiciani, ma per fortuna la golden share ha permesso di mettere sul podio Noemi. Se troverà gli autori giusti per lei sarà una lunga carriera!! Vorrei anche menzionare Dolcenera. Non ha un pezzo stratosferico, è molto radiofonico e si dimenticherà in un anno, pero' Manuela è stata perfetta sul palco. Interpretazioni carismatiche che mi hanno trascinato.
    Un saluto
    SER

    RispondiElimina
  6. Ciao Ser…mi fa piacere che tu sia riuscita ad inserire il commento.
    Non ho messo nessun blocco, chiunque può commentare ma penso che quando a scrivere è un anonimo, cioè non ha account google gli chieda di inserire un codice alfabetico numerico che appare (se non ricordo male appare una scritta del tipo..dimostra di non essere un robot)
    A volte è difficile capire i caratteri, ecco perché il commento non risulta pubblicato.

    In merito a Sanremo. Oggettivamente, io trovo il pezzo di Arisa un livello superiore a quello di Noemi e, conseguentemente, il primo posto sarebbe stato meritato.
    Il pezzo di cui Emma non ricorda gli autori non mi piace e lei è una strillona. La grinta, la determinazione, la carica – per me - sono altro. Lei è una strillona. Non solo. E’ pure furbetta..perchè vuole apparire diversa da com’è. Uno dei motivi per i quali mi piace Noemi è la sua naturalezza. L’essere anziché l’apparire.
    Della cagnara che ha fatto seguito alla “dimenticanza” della Marrone nel citare gli autori…cagnarra esagerata…io ho notato invece questa cosa: lei che dice: ma non ce l’ho il gobbo io?..voleva essere una battuta? A me è arrivata (parola tanto di moda e strausata da Amici e amiciani) come prosoppopea.
    Personalmente non ho cambiato idea su Emma Marrone. Ritengo che a volte certi suoi atteggiamenti siano la reazione emotiva di una ragazza che, come tutte, ha avuto una certa esperienza di vita, un certo tipo di famiglia. Ci sta anche l’essere furbette…posto che..la furbizia devi saperla gestire..altrimenti passi per peracottara presuntuosa.
    Io trovo che vocalmente, Alessandra Amoroso sia migliore. Canta delle cagate immani ed è “venduta” in modo diverso da Emma Marrone. Che ha vinto Amici non perché lo ha voluto Maria De Filippi ma perché la casa discografica che l’ha preselezionata ha deciso che lei avrebbe avuto i numeri per piacere e vendere. L’accordo casa discografrica-Maria De Filippi ha ratificato con la vittoria l’accesso a un contratto che non fosse solo una “sveltina”.
    Su Emma Marrone la Universal investe.
    Nel momento in cui nel paese si diceva che girasse voglia di “cambio d’aria”, ecco che la Marrone viene “venduta” con il sostegno di stampa “amica” come paladina dell’universo femminile.
    Di quelle ragazze, donne che lavorano, si impegnano, non hanno solo la potenza.
    Che è…non potevamo fare a meno di Emma Marrone? Se non ci fosse lei non sapremmo che ci sono donne che lavorano, che si impegnano, che ciò che realizzano non è solo perché hanno la patonza in mezzo alle gambe?

    Poiché ho parecchi anni in più di Emma Marrone, non mi sento minimamente rappresentata né coinvolta dal suo modo di proporsi. Certo…non è tutta farina del suo sacco.
    Ma della sua casa discografica. Lei ha sicuramente – come Noemi e Arisa - delle idee, una visione della vita, della musica. Ma questo non la “messaggera” né rappesentatrice di nessuno se non di se stessa. Cosa che lei confermerebbe sicuramente salvo….dirsi il contrario, dire il contrario ai suoi amici e parenti più stretti.
    Non la trovo naturale, non la trovo cristallina. Vale anche per Marco Mengoni. Ma lui ha molto..molto..più talento di Emma Marrone.
    Grande vocalità (superiore e Noemi) ed è un vero interprete.

    Buona giornata SER…e torna presto….come sai…qui puoi sempre dire la tua…comunque la si pensi, purchè si pensi…quindi è casa tua!


    P.S francamente da Dolcenera mi aspettavo qualcosa di meglio anche se, non è una di quelle che mi abbiano mai preso molto..e mi sarei aspettato ben altro per la Civello....hanno sbagliato mandandola con un brano facilone che è risultato banale e inutile rispetto ad altri più sanremesi

    RispondiElimina