venerdì 17 febbraio 2012

Festival di Sanremo 2012, terza serata: l’abisso tra nuove leve e Artisti (autentici marziani)


All’inizio ho fatto una certa fatica a seguire perché non mi convinceva ciò che ascoltavo.
Poi sono arrivati Emma Marrone e Pierdavide Carone.
Mi è piaciuto come la Marrone ha cantato 'Il Paradiso'. Non ha tirato, urlato. Altri l’hanno valutata diversamente, io trovo invece che era sul pezzo. E bene.
Penosa invece nel brano successivo con Gary Go.
E altrettanto penoso Pierdavide Carone. Non ci si può aspettare da lui una performance vocale ma una decenza canora, sì. Non l’ho trovata.
Nel complesso, le loro esibizioni mi hanno confermato ciò penso di ‘Amici’ e che ritengo rimarrà una costante del programma.
Si fa karaoke, si urla, si tira. Se al “talento” capita il pezzo adatto, può anche riuscirgli una performance da buon karaoke, ma quando poi si ascoltano gli Artisti veri, autentici, capisci subito l’abisso che c’è.
Ancora una volta – oggettivamente -  preferisco Noemi. Sempre di più trovo che sia l’unica, tra le ultime leve arrivate nel mondo professionistico musicale, ad avere le caratteristiche per avvicinarsi al mondo degli Artisti.
Con questo, dopo aver visto e sentito Brian May e Patti Smith  - autentici marziani, Artisti che trasmettono Musica – tutto il resto mi è parso infinitamente piccolo.

8 commenti:

  1. condivido...e vorrei anche sottolineare che si tende a costruire l'immagine e il personaggio puntando sul look giusto scegliendo sempre la cantante in forma o il cantante figo...e invece una patty smith è la dimostrazione vivente che la ruga, la pettinatura e l'avvenenza in generale non c'entrano nulla con le capacità di comunicazione...anche a me carone nn è piaciuto nel duetto ma la sua canzone, lo confesso, non mi dispiace ma nn posso dimenticare che è anche l'autore di quell'obbrobio che fece vincere scanu...il ragazzo ha idee, è creativo ma non lo trovo pronto e maturo...cmq anche i programmi pomeridiani che trattano di sanremo lo stanno pompando al massimo...a lui e a emma...quindi uno dei 2 vincerà...si giocano il 2 e 3 posto d'alessio e zilli secondo me...noemi non è proprio considerata nei dibattiti...sarà che ha una canzone discreta e che è la più scaricata da itunes?!...t.

    RispondiElimina
  2. nei “dibattiti” parlano di quelli della De Filippi perché devono attirare spettatori di quel target.
    Noemi è sfavorita rispetto ad altri e l’anno scorso la vittoria di Vecchioni è arrivata perché il “vento gira”…
    In questa edizione si dovrebbe tornare alla “normalità”. Il brano di Noemi può anche ottenere un numero di televoti maggiore del probabile ma quelli della cricca di Amici televotano in massa. E la De Filippi ha un assoluto bisogno che qualcuno dei suoi mantenga visibilità.
    Per questo hanno “costruito” una certa immagine di Emma Marrone. Carone, in realtà, sembra più distante dalla De Filippi ma ha come mentore Dalla che non è cosa da poco.
    Abbiamo visto in passato dei grandi non arrivare manco alla finale. Non è quindi necessario vincere ma poiché è una gara, se ogni tanto vincesse chi se lo merita non sarebbe brutta cosa.
    Il pezzo di Noemi ha comunque chance di ascolto e di vendita, il suo album viene rieditato ed è migliore di quello dell’Amoroso (che non è più una inossidabile da primi posti in classifica)
    Con ciò, poiché trovo che sia – come ha scritto Castaldo di Repubblica – una canzone-canzone…poiché questo è un festival ha le caratteristiche per ambire alla vittoria.

    Quanto a Patti Smith….diciamo pure che pare un uomo!....ma questo è anche il suo fascino…perché quando sei un ARTISTA sei questo…non hai bisogno di mostrare la farfallina sulla bernarda depilata come fa la fidanza di Corona

    RispondiElimina
  3. DANY STASERA LA LEONESSA CANTA PER PRIMA, CON GAETANO CURRERI

    RispondiElimina
  4. Mamma mia da quanto tempo non passavo in questo blog... Chissà se ancora vi ricordate di me (Sono Mattia-Iannellyfurtado).:) Passo per un saluto... Concordo con te su quanto detto su questo Festival.

    La canzone di Noemi non è un capolavoro, ed è in linea con le altre delle sue colleghe (Zilli, Arisa, Dolcenera) come qualità, però lei ha una marcia in più...

    Oggi duetti: vedremo belle cose (Curreri, Gazzè, Giovanrdi, e molti altri ancora).

    Un forte abbraccio, a presto.

    Mattia.

    RispondiElimina
  5. Mattia!...certo che mi ricordo di te!
    piacere di "rivederti"!..ricambio l'abbraccio

    Sara..ho registrato....vado a guardare!

    RispondiElimina
  6. Mattia!...certo che mi ricordo di te!
    piacere di "rivederti"!..ricambio l'abbraccio

    Sara..ho registrato....vado a guardare!

    RispondiElimina
  7. Ciao pink,
    a proposito di Patty Smith..piccolo aneddoto "casalingo"...uno dei miei figli,tredicenne brufoloso,gioved sera,nella speranza di rivedere la "farfallina"di Belen,all'ingresso di Patty mi chiede:ma è un uomo o una donna ?(beh effettivamente....)gli ho semplicemente risposto di ascoltare....e lo visto piano piano ascoltare sempre più rapito,più estasiato...mi sono commossa....non solo per la voce della marziana ma per l 'espressione di mio figlio....non ha rivisto ,come sperava,la farfallina di belen...ma una marziana che lo ha rapito fino a lasciarlo senza parole...è stato bellissimo
    per quanto riguarda le canzoni del festival,noemi mi piace...ma il fatto che la serata più bella sia stata quella con gli artisti stranier...beh,dice tutto
    baci TETA

    RispondiElimina
  8. Ciao Teta...ragazzo intelligente!...non mi stupisce, data la madre.
    Buon proseguimento di giornata...
    un bacione!

    RispondiElimina