lunedì 13 febbraio 2012

Amici 11, Stefano Marletta: ‘Rosso’


La prima volta che ho sentito questo brano ho pensato: mai sentito, di che è? Ho capito poco dopo che si trattava di una canzone scritta da un concorrente di Amici: Stefano Marletta. Faccia da anti-reality, bel pezzo. Costruzione originale. E poi,  il ragazzo (almeno in questo pezzo) sfoggia una qualità piuttosto rara tra i nuovi arrivati, soprattutto nei cosiddetti talent dove il ‘karokismo’ domina: sa scandire le parole. Non butta via niente. Non toglie, non carica. Se anche le altre sue composizioni sono al livello di ‘Rosso’, buon per lui e …per chi lo produrrà.

Questo Stefano Marletta con “Rosso” è tutt’altra cosa rispetto alla poppazza gastro-enterica dell’Amoroso e della Marrone. Ha scritto uno dei pezzi migliori tra quelli che ho sentito, negli anni, a X Factor o dopo l’uscita da questo talent o da Amici.

Devo anche dire che il brano, che si fa sentire volentieri senza avere nulla di banale, facile, mi riporta a qualcosa..qualcuno…
Le note iniziali alla melodia di un genio di cantautore…e questa parte: ”per non farti scegliere il passato che è passato”…”coloriamo ogni spazio in più”, nel modo di cantarla mi ricorda un tizio e una bellissima canzone…strano…che le mie orecchie facciano un po’ di confusione. O no, Maionchi?
E brava (furbetta) zia Mara…


Nessun commento:

Posta un commento