lunedì 20 febbraio 2012

L’intervista di la Repubblica a Maria De Filippi: osservazioni….

Nell’intervista di la Repubblica a Maria De Filippi http://taccuinodiunamarziana.blogspot.com/2012/02/maria-de-filippi-intervistata-da-la.html è contenuta anche una dichiarazione anonima di un discografico.
Decisamente verosimile. 
Se mi accorgo di come sta andando il televoto, rilevo le preferenze dei televotanti che, seppure “drogate”, perché parte di coloro che televotano lo fanno a prescindere, mi indicano il gusto del pubblico e, tendenzialmente, ciò che andranno a scaricare, acquistare.
La vittoria del cantante che sta ottenendo il maggior numero di televoti potrebbe quindi essere totalmente inutile dal punto di vista discografico. Nulla aggiunge, nulla toglie. Venderebbe comunque.
Pertanto, stoppo il televoto in modo tale che vinca il cantante “destinato” per motivi “strategici” (io ritengo che la vittoria della Marrone serve più alla De Filippi che alla strillona). I perdenti potranno consolarsi con visibilità, consenso del pubblico, vendite discografiche. Il tutto, in primis, a vantaggio delle loro case discografiche.
Talmente semplice. Molto probabilmente vero…

Oltre alle affermazioni anonime del discografico, come sempre, se leggi un’intervista a Maria De Filippi ti diverti.
Perché la signora Fascino è “divertente”.
Nel descrivere il sistema di votazione del suo “Sanremino” all’Arena di Verona dice: “I big saranno votati su iTunes e con le vecchie cartoline postali, come a Canzonissima, i due estremi della televisione generalista, la tradizione e la Rete”.
Hai capito? A Sanremo il vincitore viene decretato con il televoto e, conseguentemente, vince inevitabilmente qualcuno della cricca di Amici. Nel suo “Sanremino”, la signora Fascino fa votare con le cartoline postali!. E i big saranno giudicati da quanto sarà scaricato in iTunes. Se applicassimo questo criterio per decretare il vincitore di Sanremo voi credete che avrebbe vinto Emma Marrone? Non c’è controprova. Ma ne dubito.
Altra affermazione che procura divertimento, è quando la De Filippi sostiene che andare al Festival non serve per vendere dischi. E cita l’esempio dell’Amoroso che ci è andata solo come ospite e vende comunque.
Vero. Ed è proprio il fatto che l’Amoroso vende (l’ultimo non particolarmente) indipendentemente da Sanremo che dimostra che…il festival serve per vendere album.
L’Amoroso ha, da subito, ottenuto un seguito ragguardevole che compra la sua poppazza. Per questo motivo, non era necessario che andasse al Festival. Viceversa, chi tali risultati di vendita non li ha raggiunti e ha bisogno di mantenere visibilità o ha un album da rilanciare, a Sanremo ci viene mandata. Questo vale anche per Noemi. Il suo album merita un rilancio e la canzone di Fabrizio Moro ‘Sono solo parole’ lo valorizza ulteriormente.
Nella scorsa edizione del festival erano stati i Modà a trarre vantaggi dalla cricca di Amici. Quest’anno toccava a Emma Marrone mantenere visibilità, soprattutto in questo momento, nel quale la si vuole vendere come “paladina” del sesso femminile.
Tralascio poi di commentare una De Filippi che dice: “la Amoroso ha 870mila fans su facebook ma io non ufficializzo questi dati. E, intanto, lo fa presente in un’intervista.

Se non è divertente la De Filippi, chi lo sarà mai…
E’ come Silvio Berlusconi. Racconta balle e prende per i fondelli. E come con lui – se non sei decerebrato – te ne accorgi.
Va detto. Maria De Filippi è la più capace e la più furba di tutti. Se poi l’”avversario” è la Rai (che..del resto..non esiste, c’è ancora Raiset), non deve neppure sfoggiare il meglio delle sue capacità.
Del resto. Fare meno del minimo, con il massimo del minor sforzo per ottenere il più possibile è la sua specialità.
Non sbaglia un colpo.
Il suo “sanremino” all’Arena di Verona sarà un successo di share e di…download su iTunes.
La Musica, gli Artisti e perché no: lo spettacolo televisivo, sono altra cosa? Soliti discorsi da antiberlusconISMO!

4 commenti:

  1. buona giornata...ho una curiosità: per quale motivo a tuo avviso, la Fascino ha fatto fuori Loredana Errore? Nonostante gli atteggiamenti da spiritata, l'ho sempre ritenuta una spanna sopra gli altri. Mi piaceva ma forse non si sarà inchinata a certe logiche...T

    RispondiElimina
  2. Ciao Tanias...
    ho visto che non risulta nell'elenco di quelli per il sanremino..
    Loredana Errore era la prediletta di Zerbi…puntava su di lei per piazzarla anche a un target diverso da quello tipico di Amici…operazione fallita.
    Quella era l’edizione Amici dove la vincitrice “doveva” essere Emma Marrone…ma c’è da dire che Loredana Errore era troppo “indemoniata”..quello era effettivamente il suo modo di vedere e proporre la musica, non era modificabile…ed era l’esatto contrario di Emma Marrone.
    Il “sanremino” serve (lo dichiara esplicitamente nell’intervista) a dare un’altra chance di visibilità a Karima (ma non era fidanzata con il suo agente, ha ancora bisogno della signora Fascino?) a Antonino (che trovo scimmiotti il blues ma non sia un blues man) Carta, Scanu…e a recuperare i due fallimenti della scorsa edizione…
    Se non ricordo male..Zerbi puntò su Virginio …che vinse..ma..non è pervenuto nell’”olimpo” dove ci sono la Amoroso e la Strillona.
    Non ho seguito le vicende dell’Errore (manco degli altri a dire il vero)…ma credo che l’assenza della Errore non sia dovuta solo a Maria De Filippi ma..a un insieme…che poi la ragazza si sia staccata ci sta…ma io credo che Zerbi abbia una “intesa” con la De Filippi che altri non hanno…quindi…nell’assenza lui c’entra.
    Karima, Antonino, Carta, Scanu sono amiciani defilippiani…Amoroso è defilippiana e porta soldini alla Sony…Emma Marrone è la prima della nuova “era”…quella nella quale la De Filippi mette il target tv e lascia o “condivide” con la casa discografica quella/o che può vincere.
    Loredana Errore non entra né nella categoria “preistorica” degli amiciani di Maria né in quelli sui cui hanno puntato le case discografiche….ergo: fuori…
    Faccio notare che Zerbi non ne azzecca una ad Amici….e pensare che qualche osservazione pertinente riuscirebbe anche a farla….ho sentito ciò che ha detto su uno della Di Michele che pensa di essere l’erede di Michael Bublè e sottoscrivo…ovviamente…ho smesso subito di guardare…non volevo correre il rischio di avere altre opinioni musicali in comune con Zerbi!

    RispondiElimina
  3. credo di aver capito...in pratica era troppo 'indemoniata' x far breccia sui poppanti che vanno 'rassicurati' inoltre la ragazza non era gestibile e plasmabile e invece di contenersi continuava a esasperare le sue esibizioni....manco la poppanza di antonacci lha fatta tranquillizzare per cui meglio Emma più domabile anche perchè più disposta a seguire certe direttive pur di aver successo, dato che mi pare una molto furba, di quelle a cui le famiglie indicano cinicamente che strada prendere x ottenere il meglio senza andare tanto per il sottile...almeno è questa la mia impressione...tanto poi per acchiappare iltarget più alto basta farla scendere in piazza e farle fare qualche intervista dove gioca a fare la pasionaria ribelle...il gioco è fatto...passa pure per colta così come la defini ieri Diaco, una che x sua stessa ammissione nn sa mezza parola di inglese solo yes e good...grazie x la dritta. buona serata

    RispondiElimina
  4. già...sennonchè...non basta scendere in piazza e fare un'apparizione da Santoro per attrarre il cosiddetto target medio-alto. Che la ragazza certe cose le pensi, lo credo...ma il suo modo di pensare e rapportarsi al sociale mi pare demagogico...io trovo Emma Marrone più berlusconismo di un tronista di Uomini e donne...
    E' ovvio che se guardiamo alla visibilità la Universal l'ha azzeccata..ha individuato in Emma Marrone un prodotto (la parola a lei non piace, ma questo è!)"plasmabile" e meglio vendibile di Loredana Errore.
    Trovo però "curioso" che Zerbi - che predilige quelli da reality (Virginio...e mi pare anche uno di quelli che ha in questa edizione di Amici) si sia lasciato scappare la Marrone...ma c'è da dire che non poteva essere Sony ad avere sempre quella che vendeva poppazza..
    ciò su cui scommetterei quanto ho più di caro..è che tra le dicerie che girano su Maria De Filippi una ha fondamento....Maria De Filippi e Zerbi sono molto in "sintonia"....molto "affiatati"...non sto facendo insinuazioni anche perchè non credo che Maria De Filippi scopi!..intendo dire che hanno creato una sinergia tale che lui sa quando deve fare un passo indietro...quando dire ciò che pensa e scegliere in base a questo e quando....fare "strategia" di programma...nel do ut des può essere che Loredana Errore non ci entrasse mentre il reality Virginio sì..io dico che il futuro ci riserverà qualche sorpresa...anche tra chi si sente tranquillo di aver già imbonito il proprio target....

    P.S Diaco è un cretino..un equivoco….un lacchè…

    RispondiElimina