giovedì 16 febbraio 2012

Governo Monti, lavoro: incontro Fornero e sindacati



Fornero ai sindacati: su lavoro nessun aut aut. Lunedi nuovo round


Un nuovo incontro con le parti sociali lunedì al ministero del Welfare dove il governo non porrà "nessun aut aut". Lo ha assicurato il ministro Elsa Fornero, impegnata a Palazzo Chigi nel negoziato sulla riforma del mercato del lavoro, sottolineando come la "trattativa proseguirà sulle politiche attive e sugli ammortizzatori sociali". Positiva l'impressione del leader della Uil, Luigi Angeletti, che al termine dell'incontro ha detto: "Siamo entrati sul serio nella trattativa".

Fornero ha fatto sapere che la revisione delle forme contrattuali riguarderà sia il lavoro privato sia quello pubblico e che i criteri fondamentali del governo per le ridefinizione dei contratti sono: "La preservazione della flessibilità e l'eliminazione degli abusi, cioè contrastare l'uso improprio".

"Non abbiamo scelto il metodo dell'accetta per ridurre le varie forme di contratti", ha assicurato il ministro. "Nessun aut aut del governo sulla riforma del mercato del lavoro. Non è un prendere o lasciare", ha sottolineato Fornero spiegando così "la filosofia del governo" sulla riforma del mercato del lavoro alle parti sociali.

"Deve essere chiaro - ha detto il ministro - che il tema del riordino dei contratti e delle flessibilità in entrata è subordinato al tema della flessibilità in uscita". "Vogliamo introdurre sanzioni e controlli per l'uso improprio delle forme di flessibilità e del lavoro autonomo in forme subordinate", ha aggiunto. "Ci sono troppe partite Iva - ha detto il ministro - ma occorre evitare discontinuità e che migliaia di lavoratori finiscano in nero".

Nessun commento:

Posta un commento