lunedì 27 febbraio 2012

Media e Politica, digitale terrestre: moltiplicazione dell’offerta per Mediaset e Rai, chiusura per alcune tv locali


da: Il Messaggero

C’erano una volta le tv locali
la metà rischia di chiudere
Le frequenze saranno riservate a internet, finisce un’epoca. Si può scegliere tra l’indennizzo e il trasloco.
di Alberto Guarnieri

Nell’Italia dei mille campanili ci sono oltre seicento tv locali. Ma, se fatichiamo a ridurre le province, di qui a pochi mesi le emittenti saranno invece dimezzate. La necessità di lanciare finalmente la banda larga ha infatti portato il governo a recuperare le preziosissime frequenze tv (dalla 61 alla 69, le migliori) e a preannunciare lo sfratto ad alcune emittenti storiche. Le più famose, quelle che hanno fatto, dagli anni Settanta, la storia delle tv «libere» italiane. Tra esse il circuito lombardo di Sandro Parenzo (quello che trasmette Michele Santoro) e alcune storiche tv private romane: da Tele Oro a Teleroma 56, da Roma1 a Televita, da Telestudio a Tvr Voxson, per citarne solo alcune.
Le emittenti potrebbero continuare a vivere, almeno in buona parte, con una nuova collocazione nell’etere. Ma, per chi ha già subito uno spostamento (di banda e soprattutto di telecomando) col passaggio al digitale terrestre, un nuovo trasloco porterebbe a una perdita di visibilità e audience che sarebbe difficilmente sopportabile.
Il governo offre alle emittenti che decidono di chiudere un indennizzo che per il Lazio è circa un milione e 600mila euro ciascuna e nazionalmente di poco diverso. Una cifra concessa indiscriminatamente a chi ha cento dipendenti e a chi ne ha due, a chi fa programmazione di qualità e a chi vive di aste di quadri.
Chiaro che i piccoli accetteranno, difficile la scelta per i grandi. Il «digitale era nato per moltiplicare l’offerta – spiega Daniela Tersigni, amministratrice delegata di Rete Oro – abbiamo dovuto investire per coprire i tre canali a nostra disposizione con la nuova tecnologia. Ora ci troviamo con una trentina di dipendenti e ci offrono gli stessi soldi di chi trasmette oroscopi con due o tre addetti oppure di trasferirci chissà dove. Già non c’è una posizione chiara sul telecomando per la situazione attuale. Figuriamoci poi come potranno trovarci i nostri telespettatori». «E’ una truffa», aggiunge lapidario Sandro Parenzo, presidente di Mediapason (240 dipendenti), il terzo gruppo televisivo italiano privato. «Faremo ricorso in tutte le sedi».
Lo Stato ha venduto le frequenze 61-69 alla telefonia ricavandone circa 4 miliardi. Di questi, 400 milioni erano destinati al rimborso per le tv espropriate. I 400 sono diventati 240, poi 170. Domani le associazioni delle tv locali, Frt e Areanti-Corallo, hanno chiamato il mondo politico a cercare una soluzione del problema in un confronto a Roma. «Chiediamo soprattutto nuovi criteri di scelta distinguendo tra chi vuole chiudere e chi no», dichiara Alfredo Donato, direttore della Frt. E ricorda che il settore fattura quasi 600 milioni di euro, con oltre 5 mila addetti a contratto. «Le emittenti a rischio nel Lazio sono 23 e sono marchi storici», precisa.
Vero è che le tv private ricevono 140 milioni di contributi statali, che la banda larga è una necessità nazionale, ma ai rappresentanti dei partiti, in modo bipartisan, il decreto con cui si dimezzerà il panorama pare quantomeno rivedibile.
«Un passaggio al digitale terrestre mal gestito ha messo in crisi l’intero settore delle televisioni locali – dirà domani Roberto Rao dell’Udc – speriamo almeno venga approvato un nostro emendamento che propone sgravi fiscali sulle cifre ottenute a risarcimento delle frequenze espropriate per quegli imprenditori che decidono di reinvestire nel settore». Paolo Gentiloni del Pd ricorda di aver proposto da tempo di togliere i canali a Rai e Mediaset (invece che alle locali). Alessio Butti (Pdl) vede inevitabile una riduzione del numero delle tv, ma vuole assolutamente evitare incentivi «a pioggia». 

Nessun commento:

Posta un commento