lunedì 7 maggio 2012

Francia, elezioni presidenziali: il nano francese lascia l’Eliseo, ha vinto Holland



Hollande è il nuovo presidente francese

La Marsigliese, la Bastiglia. Simboli forti danno il benvenuto a François Hollande, il nuovo presidente della repubblica francese. Ha ottenuto il 51,6% dei voti, battendo il capo dello stato uscente Nicolas Sarkozy.
I socialisti riconquistano l’Eliseo dopo 17 anni e, con loro, la speranza di un cambiamento si è messa in moto. Il primo obiettivo di Hollande è quello di riportare l’Europa sui binari della crescita:
“Grazie al popolo di Francia che mi ha permesso di diventare presidente della Repubblica. Vi ricorderete per tutta la vostra vita di questo grande raduno alla Bastiglia, perché darà voglia ad altri popoli, in tutta l’Europa, di partecipare al cambiamento che si annuncia”.
I socialisti francesi ne sono convinti, Hollande manterrà la promessa, da oggi il paese volta pagina:
“È la fine di 5 anni che sono stati molto duri per tutti i lavoratori, per i pensionati, per tutti – dice una militante – è la fine di tutto questo”.
“Bene, siamo contenti, ci siamo liberati – aggiunge un’altra – adesso è il momento di festeggiare!”
Questa stessa piazza salutò la prima elezione di François Mitterrand nel 1981.
Un’altra piazza simbolo di Parigi, place de la Concorde, è rimasta vuota questa sera. È lì che sarebbero dovuti andare a brindare i sostenitori di Sarkozy.

6 commenti:

  1. potrebbe interessarti?
    http://spettacolospettacolare.blogspot.it/2012/05/la-donna-dei-fiori-di-carta-di-donato.html

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara....vengo a dare un'occhiata..
    grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie anche a te...ma l'analisi dell'ultima puntata di the good wife? non c'è molto da dire mi rendo conto...ahah

      Elimina
  3. Sara...in questi giorni non sono riuscita a mettere insieme le cose...e devo comunque tiguardarlo...ma, come supponevo i furbetti King rimandano alla prossima serie...che ricomincerà, secondo me, con un nulla di fatto tra Alicia e Will....

    RispondiElimina
  4. finalmente l'hanno mandato a casa, lui e la premiere dame più plastificata d'europa...ahaahha buon proseguimento T

    RispondiElimina
  5. Ciao Tanias...eh..sì...la figalessa dovrà lasciare l'Eliseo..peccato..per lei...era una casuccia così comoda per lo shopping griffato!
    speriamo che..libera da impegni ufficiali non si dedichi alle sue attività preferite: cantare (orroreeeeeeee) e...."difendere" i terroristi italiani scappati in Brasile per sfuggire alla giustizia...

    RispondiElimina