martedì 29 maggio 2012

Terremoto nel Nord Italia: magnitudo 5.7 epicentro Poggio Rusco


La scossa mi sembrava di magnitudo più forte; se però la magnitudo è quella indicata, l’intensità maggiore rispetto alla volta precedente si spiega, forse, con la maggiore vicinanza rispetto a Milano.

da: Il Fatto Quotidiano

Terremoto in Emilia: violenta scossa avvertita da Milano a Ravenna
A Bologna la gente è fuggita in strada. Sono stati evacuati anche diversi negozi. Secondo i sismologi il movimento è stato ondulatorio e sussultorio e la magnitudo di 5.7

Una scossa di terremoto molto violenta è stata registrata alle 9.00, di magnitudo 5.7. L’epicentro è stato localizzato a Porggio Rusco, al confine tra le province di Mantova e Modena. Il sisma è stato avvertito in tutto il nord Italia, da Milano (dove alcuni stabili, soprattutto quelli più vecchi sono stati evacuati) a Ravenna. La gente è fuggita in strada anche a Bologna. Si temono nuovi crolli nelle zone già colpite dal sisma. Da una prima ricognizione è crollato un altro parte della Rocca Estense di San Felice.
La terra ha tremato per diversi secondi in maniera prolungata, sussultoria e ondulatoria. Tanti i bolognesi scesi in strada: il movimento tellurico, per forza e intensità, ha ricordato quello del 20 maggio scorso. Alcuni negozi sono stati evacuati.
Il terremoto è stato avvertito in tutto il Nordest, a Verona, Vicenza, Venezia, Bolzano, Padova e Trieste. La terra ha tremato per diversi secondi in maniera prolungata, sussultoria e ondulatoria. 
E’ stata avvertita forte anche a Firenze. In molte scuole fiorentine è scoppiato il panico, sono state interrotte le lezioni e sono stati predisposti i piani di evacuazione, del tutto precauzionale.

Nessun commento:

Posta un commento