Costa, «inchino» sotto accusa
di Raoul de Forcade
VITTIME 16
Restano ancora 22 persone che figurano ufficialmente come disperse. Le vittime accertate sono 16
CARBURANTE 2.400
Nel «bunker» della Costa Concordia sono presenti circa 2.400 tonnellate di carburante. Il recupero inizierà sabato
RIFIUTI 4.000
Dallo scafo semi-sommerso della Concordia continuano a uscire rifiuti: ci sono circa 4mila sedie e circa 4mila materassi
METRI SOTTO IL MARE -46
I sommozzatori al lavoro sul relitto della Costa Concordia devono operare fino a una profondità di 46 metri.
Si concentra
sempre più sul ruolo della compagnia armatoriale l'attenzione degli inquirenti
che, a tutti i livelli, passano al setaccio le cause del naufragio della
Concordia, il gigante da 114mila tonnellate della Costa Crociere adagiato di
fronte all'isola del Giglio. E, mentre i legali di alcune vittime (ieri nella
nave è stata trovata la salma di un'altra donna) hanno avviato indagini
difensive per verificare «eventuali responsabilità dei vertici della Costa e
delle capitanerie, per la tolleranza di questa dissennata prassi dell'inchino
(cioè il passaggio sottocosta, ndr)», a complicare la situazione arrivano le
intercettazioni ambientali e telefoniche dei carabinieri sul comandante
Francesco Schettino. Il quale, il giorno dopo il disastro, parla di forti
pressioni su di lui perché la nave passasse accanto al Giglio, anche da parte
di un manager (non è dato sapere se si riferisca a qualcuno di Costa Crociere o
a qualcuno a bordo) e aggiunge: «Quando ho capito che la nave si stava
inclinando, ho preso e sono sceso».
Intanto, istituzioni e mondo delle crociere continuano a interrogarsi sul naufragio. Il ceo di Costa, Pier Luigi Foschi, sarà ascoltato oggi dalla commissione lavori pubblici del Senato. Ieri, il commissario Ue ai Trasporti Siim Kallas, ha affermato, parlando del gigantismo delle nuove unità passeggeri: «Se le navi sono costruite seguendo le regole di progettazione stabilite dalla Convenzione Solas, adottata dopo il naufragio del Titanic, non possiamo dire che la questione delle dimensioni delle navi sia legata alla sicurezza. Però è una questione che va analizzata, su questo non ci piove. Perché, se pensiamo al buon senso, se ci chiediamo come facciamo, se c'è un problema a bordo, ad evacuare tutte queste persone», allora la questione delle dimensioni delle navi va «valutata». Sull'argomento è intervenuto anche Adam Goldstein, presidente e ceo di Royal Caribbean, secondo gruppo crocieristico al mondo (dopo Carnival, proprietario di Costa). L'incidente della Concordia, ha sottolineato, «rappresenta un momento cruciale nella storia della moderna industria crocieristica». E in tema di sicurezza Martino Pellegrini, safety officer di Costa Concordia, responsabile dell'addestramento dell'equipaggio, ha detto che la Costa «aveva sospeso per 30 giorni i precedenti safety e trainer officer». Pellegrini, imbarcato il 10 ottobre scorso aveva «riscontrato un livello di preparazione non soddisfacente e un livello sufficiente di manutenzione delle dotazioni di sicurezza». Una situazione che afferma di aver risolto. Appare comunque inquietante la trascrizione delle registrazioni di Schettino che parla a un amico dopo l'incidente: «qualcun altro al posto mio non sarebbe stato così benevolo a passare lì sotto, perché mi hanno rotto il c… Passa, passa di là, passa di là, la secca c'era ma non era segnalata dagli strumenti che avevo e ci sono passato… Fabrizio, per dar retta al manager, passa da lì, passa da lì...».
Riguardo, invece, alla scatola nera recuperata dalla nave, di cui Schettino nei giorni scorsi aveva denunciato il mal funzionamento, Costa ricorda che le scatole nere della Concordia sono tre, poste in differenti punti della nave; e che era stato effettivamente riscontrato un problema, ma non tale da inibire la registrazione, su una sola delle tre (era stato previsto di aggiustarla dopo l'arrivo di Concordia a Savona).
Intanto il commissario per l'emergenza, Franco Gabrielli, ha scritto a Costa chiedendogli di provvedere, entro oggi, «a produrre il piano per il recupero dei rifiuti» che escono dal relitto. Sabato, inoltre, inizieranno le opere per pompare e recuperare il carburante rimasto nei serbatoi della nave. Sul fronte del mercato, arriva un sorprendente studio di Ubs investment research sull'impatto del naufragio sul booking delle crociere. L'analista Robin Farley, citando i dati Ubs, spiega che, benché ci si aspettasse che «una forte partenza della stagione» fosse colpita «dall'incidente di Costa», al contrario, i prezzi dei biglietti delle crociere sono cresciuti , anche dopo il naufragio, arrivando «approssimativamente a +1% dall'inizio dell'anno». E «ancora più sorprendente», dice Farley, è il fatto che il prezzo sia «cresciuto quasi in ogni brand, incluso Costa».
buongiorno pink....di nuovo tra imarziani...ahahah... il rispetto per le vittime ,non mi permette di essere pungente... ma figuriamoci...il nostro è il paese degli inchini...
RispondiEliminaPs a proposito di inchini non ho potuto fare a meno di leggere,facendo un giro in rete, di un possibile rientro della frizziero alla corte di ns signora, come corteggiaatrice del disperato galella...ahaaahh...sarà vero??? tutto sommato non mi spiacerebbe riunire il 'gruppo storico di marziane e disquisire sulle news
Un abbraccio forte forte
TETA
TETAAAAAAA!!!!!!!!!!!!! è un piacere "vederti"...ed è veramente piacevole sapere che dovunque vada sei con me!
RispondiEliminaquanto a quel programma del modello del berlusconismo che abbiamo "analizzato" facendo venire qualche prurito ad alcune "professoresse"...ho proibito ad un paio di mie amiche di raccontarmi cosa stia succedendo....
certe "notizie" sono scritte per vedere l'effetto che fa nel web...ma sono totalmente infondate...se la Frizziero tornasse sul luogo del delitto..dove già aveva scartato il bamboccio di Mora/redazione U&D sarebbe una cretina...
ovviamente se tu e il "gruppo storico" voleste disquisire in argomento qui li potere fare quando e come volete
io, comunque, rimango della mia idea...Uomini e donne dovrebbe intitolarsi: Uomini e Donne e..Bisex...perchè uno dei "problemi"...gratta gratta (manco tanto) è sempre quello...
Teta…ovviamente….se la redazione di Maria De Filippi, sotto la regia autoriale della medesima, “induce” una ex corteggiatrice o tronista a venire a “corteggiatore” uno dei tronisti…l’altro può pensare che la stessa cosa si stia “preparando” per lui….solo che…bisogna che sia d’accordo la ex corteggiatrice e/o ex tronista…
RispondiEliminaal Galella gli convine concentrarsi sulla “carriera da attore”…se il suo obiettivo è avere la chance di tale Jack fidanzato (non so se ancora) con una redattrice di Uomini e donne..non pensi alle scale!:..pensi a fidanzarsi con altra della redazione di U&D o….a trovare negli studi qualcuna con cui creare la “coppia” per far sognare certe spettatrici e certo web
Pink.... neanche io penso che la frizzi si materializzerà ...ma il giovane avrebbe dichiarato che se solo lei si presentasse lui la porterebbe via...ahahah ma allora che ci sta a fare in studio??? e inoltre la frizzi si farebbe manipolare così da ns signora???Mi puzza...mi puzza e mi diverte ahhahhh
RispondiEliminaops...pink...scusa ti ho 'coinvolto' nelle mie inutili disquisizioni...ma in fondo un pò di leggerezza di questi tempi non guasta!!!!
PS ti ho sempre detto, nei miei brevi saluti, che ti ho sempre seguita!! baci TETA
Teta...la Frizziero non verrà...in caso contrario significherebbe un interesse per lui...non penso si presti a farsi usare dalla signora Fascino...lui, posto anche che sia sincero e preferisca la Frizziero ad altre...sa che un suo arrivo aumenterebbe la visibilità...la redazione e la signora Fascino sanno che che un'"apparizione" della Frizziero piace ancora a molti...quindi...la signora Fascino e le sua redazione conducono le cose in maniera tale da creare un possibile seppure fugace rientro...e...ovviamente..sono pronta a scommettere che parte del web che DOPO ANNI E ANNI di mononeurismo ha capito che la signora Fascino li prende per il culo, scriverà in questo senso (cioè che la redazione e la signora Fascino stanno attuando i meccanismi tipici del programma) ma..nel contempo..per quanto non lo scriveranno nè ammetteranno mai...non vedono l'ora di essere prese in giro dai meccanismi della signora...
RispondiEliminascrivo questo senza aver visto, nè udito, nè letto nulla delle puntate di Uomini e donne..solo che...è così banalmente prevedibile che non c'è bisogno di vedere, leggere, ascoltare...
la signora Fascino può sempre provare a smentirmi...se ci riesce..ma le deve dare una mano la Frizziero...che se anche non fosse rimasta a Lourdes...non deve aver espatriato del tutto il cervello...se anche quell'aspirante attore le piacesse non c'è bisogno di scendere le scale di Uomini e donne..
un bacione TETA!