lunedì 23 gennaio 2012

Twitter acquista Summify: notizie dalla rete


da: la Repubblica

Twitter fa concorrenza anche ai giornali
Il social network di microblogging acquisisce Summify, servizio che riassume, selezionandole,  le notizie più interessanti circolate sulla Rete
di Lorenza Castagneri

Twitter, il social network specializzato in microblogging ha acquisito Summify 1, servizio che ogni giorno riassume le notizie più interessanti circolate attraverso i social network. Una soluzione che permette di tenere sotto controllo il cosiddetto information overload, il sovraccarico di informazioni, selezionanado i temi più rilevanti e discussi affinché questi non vadano persi nei meandri della rete. L'operazione è stata messa a punto qualche giorno fa e Summify ha sospeso temporaneamente la sua attività, in attesa di capire come il servizio potrà essere implementato con quello offerto da Twitter.

I fondatori di Summify sono Mircea Pasoi e Cristian Strat, due appassionati di tecnologia romeni che si sono convertiti in imprenditori. Rifiutate offerte di lavoro di Google e Facebook, i due si sono trasferiti in Canada. A Vancouver, nell'incubatore di idee Bootup Labs, hanno sviluppato la loro start-up. Obiettivo: realizzare quello che hanno definito "un tassello fondamentale per il mondo di Internet", il filtro di rilevanza.

Funziona, o meglio, funzionava così: gli utenti si registrano come
nel più classico dei social network. Con un algoritmo, Summify è in grado di selezionare le storie più interessanti circolate attraverso il proprio account Facebook o Twitter o via feed RSS riassumendole in una mail o sull'applicazione per iPhone collegata.

L'acquisto di Summify da parte di Twitter è stato perfezionato giovedì.
Quanto sia costata l'operazione non è dato a sapersi ma questo ha determinato la sospensione immediata del servizio: Summify non accetta più la registrazione di nuovi users, i profili e le pagine sono progressivamente rimossi e nel giro di qualche settimana verrà sospeso l'invio delle sintesi via mail. L'applicazione è sparita anche dall'App store.

Per usarla, chi non la conosceva, dovrà aspettare per un po'. Non dovrebbe comunque passare molto tempo: il team di Summify  -  composto da Mark Chua, Nimalan Mehenderan, Robin Campbell e Stefan Filip, oltre che da Strat e Pasoi  -  ha già lasciato gli uffici di Vancouver per trasferisi nel quartier generale di Twitter a San Francisco dove si cercherà una soluzione per unire il servizio di microblogging con quello di news aggregator.

Un'altra novità, dunque, per Twitter dopo il restyling grafico delle ultime settimane. Il social network, potrebbe raggiungere presto il traguardo di 500 milioni di utenti e vuole la ricerca di news e video sempre più intelligente.
 

Nessun commento:

Posta un commento