giovedì 23 ottobre 2014

X Factor 2014: inizia il live, primo ospite Tiziano Ferro



da: la Repubblica

"X Factor", pronti a fare il tifo: da giovedì la gara entra nel vivo
In prima serata su Sky Uno i dodici concorrenti che hanno superato tutte le selezioni dei giudici inizieranno la sfida a colpi di esibizioni live, con Tiziano Ferro ospite. E arriva anche un'app


Tra selezioni, home visits e bootcamp, il pubblico ne parla da giorni e qualcuno ha già il suo talent preferito. Eppure X Factor entrerà nel vivo della gara da giovedì, su Sky Uno, quando i dodici concorrenti che hanno ricevuto il placet dei giudici Mika, Morgan, Victoria Cabello e Fedez, si esibiranno rigorosamente dal vivo. Tutto è pronto, le voci selezionate coprono un ventaglio ampio di timbri e stili, c'è un parterre di ospiti di respiro internazionale (giovedì sera il big sarà Tiziano Ferro, poi ci saranno anche il dj tedesco Robin Schultz e la cantautrice britannica Charli Xcx ) e l'Xtra Factor, completamente rinnovato, vedrà il ritorno di Mara Maionchi che, su quel palco, era stata un indimenticabile giudice.


Da qui, dunque, salperà la nave dei live con al timone Alessandro Cattelan. Ciascun giudice cercherà di arrivare in porto - la finale si terrà al Mediolanum Forum di Assago - con il vincitore. Victoria Cabello guiderà la squadra "Under 24 donne", Fedez capitanerà gli "Under 24 uomini", Mika il team composto dagli "Over 25" e Morgan che è tornato alla guida dei gruppi, con i quali ha già vinto. "Abbiamo selezionato i veri talenti" è il commento di Morgan a cui fa eco quello di Fedez: "I presupposti sono ottimi".

Le premesse fanno ben sperare: le cinque puntate di selezioni hanno superato fin dal primo appuntamento gli ascolti dell'ultima finale dello show, con oltre un milione di spettatori di media, per una crescita di ascolti - anno su anno - del 55%. In particolare, il dato colpisce se si considera la fascia di pubblico di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. "A lungo è statao detto che la tv ha perso questo pubblico - ha commentato Andrea Scrosati, il vicepresidente intrattenimento di Sky - emigrato su YouTube e social media. Ma non è così, si tratta di un pubblico molto informato che se trova qualcosa di coerente in tv lo va a vedere".

Se già i grandi numeri su Twitter hanno caratterizzato in senso social lo show, i live non si sottrarranno all'interazione con l'App X Factor 2014 e novità come X Factor sei tu grazie alla quale il pubblico potrà essere protagonista del primo live show inviando foto. Con Your Factor, invece, sarà possibile mostrare il proprio talento cantando su base musicale con tanto di "sentenze" dei giudici

Nessun commento:

Posta un commento